‘Smiling children town’, il contributo del Comune a sostegno del progetto di rete

Assessorato alle Politiche educative. Gemellaggio tra studenti e centro di accoglienza per bambini di strada

Anche quest’anno il Comune di Pesaro – assessorato alle Politiche educative – non ha fatto mancare il proprio supporto al progetto a sostegno del centro di accoglienza per bambini di strada ‘Smiling children town’ di Soddo, in Etiopia. Si tratta di un progetto di rete che vede coinvolti tre istituti scolastici, e che prevede un gemellaggio con il centro africano.

Gli istituti coinvolti sono il liceo scientifico e musicale ‘Marconi’ (capofila del progetto), liceo classico e linguistico ‘Mamiani’ e liceo artistico ‘Mengaroni’, privilegiando gli studenti e le studentesse delle classi quinte. Ogni anno dunque, il Comune fornisce un significativo contributo, utilizzato in particolare sia per sostenere parte del costo del viaggio degli studenti a Soddo, sia per iniziative educative. I viaggi in Africa, per visitare il villaggio di Abba Marcello, vengono effettuati in genere a novembre e a febbraio di ogni anno: a novembre partono gli studenti e le studentesse del liceo scientifico, a febbraio quelli dei licei classico e artistico.

Dal 2009, anno in cui è iniziato il progetto, si sono recati in Etiopia ben 140 studenti e circa 20 insegnanti. La durata del viaggio è di circa due settimane e coinvolge 15 persone, tra studenti e insegnanti. Il progetto ha un grande valore educativo per i ragazzi che hanno così la possibilità di confrontarsi con altre realtà e con altri modi di vivere, molto diversi dal nostro.

Le riflessioni degli studenti che hanno fatto questa importante esperienza sono state recentemente raccolte in un libro dal titolo ‘Etiopia terra dai mille volti’, presentato al teatro Sperimentale alla presenza di 400 studenti.

Ma il progetto ha anche una valenza sociale, di solidarietà: gli studenti infatti si impegnano a raccogliere nelle proprie scuole fondi per fornire aiuti economici e supporti didattici alla scuola dei bambini di Soddo. In questi anni sono stati finanziati diversi progetti tra cui un’aula-studio, una piccola biblioteca e un laboratorio di informatica.

Il prossimo 7 giugno, al ristorante ‘Il Poggio’ di Pesaro, alle ore 20.30 si terrà una cena di beneficenza per sostenere il centro di Soddo, a cui prenderà parte anche Abba Marcello.