Contenuto principale

R.Y.F. + LADYHAL

Dal   al 

Per TeatrOltre, alla chiesa dell’Annunziata musica del presente al femminile: un appuntamento che rientra nel progetto nazionale GLOCAL SOUND / GIOVANE MUSICA D’AUTORE IN CIRCUITO

Sabato 30 aprile (ore 21) alla chiesa dell’Annunziata, protagonista una generazione di artisti che rende vivace lo scenario dei giovani autori e produttori di musica indipendenti: è Glocal sound/giovane musica d’autore in circuito iniziativa promossa a livello nazionale dall’AMAT con, tra gli altri, Fondazione Piemonte dal Vivo e altri circuiti regionali. Sul palco, R.Y.F. che offre una incursione nella musica elettronica e Ladyhalo, risultato delle influenze musicali differenti delle due artiste pesaresi Laura Vasari e Alice Belli.

Glocal Sound è un’iniziativa ideata dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio, Puglia e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Nasce come un’occasione dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni, senza limiti di genere o stile: dalla musica colta alle sonorità contemporanee e al jazz, dalla popolare all’elettronica, in una generale ibridazione e commistione di forme. Obiettivo è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni quale strumento identitario e di aggregazione.

R.Y.F.
Veneta residente a Ravenna, Francesca Morello - in arte R.Y.F. acronimo che sta per Restless Yellow Flowers e proviene da Il maestro e Margherita di Bulgakov - si guarda dentro e non rinuncia a prendere posizione su argomenti importanti. Pubblica l’album Everything Burns nel 2021 per Bronson Recordings. Una sovversiva danza del fuoco dance punk. Everything Burns è la prima incursione di R.Y.F. nella musica elettronica ed è un omaggio a un esplosivo periodo di ispirazione. Con la pandemia che ha costretto i musicisti a uno stop, Morello si è trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine, strumenti che ha imparato ad apprezzare grazie a nomi d’avanguardia come Moor Mother e Special Interest. Se nel sound Everything Burns è un’irresistibile combo di electroclash e punk, da un punto di vista tematico si rivela una radicale miscela di gioia e rabbia. Quarto disco all’attivo, Everything Burns abbatte qualsivoglia paletto di genere celebrando la coesistenza degli opposti complementari. È musica per ballare in maniera sfrenata e liberatoria, oppure per distruggere una stanza dalle pareti troppo strette.

Il canto di R.Y.F. è profetico e sovvertitore: un flusso di coscienza appassionato e sconvolgente. Sensibilità incendiaria.
[Valentina Zona, “Rockerilla”]

Un disco tostissimo, caratterizzato da un incalzare impetuoso, da ritmiche post-industriali, da sintetizzatori forsennati, da una ruvidità che non contempla mezze misure.
[Pierluigi Lucadei, “Blow Up”]

Un suono elettronico e potente, a tratti ballabile, bruciante e diretto. […] Un album riuscitissimo.
[Lino Brunetti, “Buscadero”]

LADYHALO

Alice Belli, elettronica e basso
Laura Vasari, voce

LADYHALO nasce dall’incontro di due differenti personalità – Laura Vasari e Alice Belli - che si uniscono in un mood electropop – essential. Il duo di Pesaro è quindi il risultato delle influenze musicali differenti delle due artiste che si uniscono in un music-shake di elettronica, pop, RnB, soul e downtempo.
Alice ha frequentato una scuola di musica per lo studio della batteria e coltiva la passione per la composizione di musica elettronica, frequenta corsi di Ableton live alla Music Lab di Torino, MAT ACADEMY di Roma e corsi da tecnico del suono presso Fonoprint (BO); Laura inizia la sua carriera da interprete molto giovane affermandosi presto nei Contest Nazionali e nel mentre comincia ad entrare nel mondo del songwriting. L’incontro tra le due ragazze avviene nel 2018 grazie al bisogno di raccontarsi attraverso la sperimentazione. Oltre a diversi live nel territorio locale, LADYHALO ha partecipato recentemente al Glocal Sound Giovane Musica d’Autore in Circuito all’interno del Reset Festival, con il quale avrebbe dovuto svolgere concerti durante il 2020.
Nel 2021 si sono esibite in varie serate della scena pesarese.

30 APRILE
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
R.Y.F. + LADYHAL

Per TeatrOltre, alla chiesa dell’Annunziata
GLOCAL SOUND /
GIOVANE MUSICA D’AUTORE IN CIRCUITO

Biglietti - posto unico €8 Ridotto €5
online su vivaticket

Torna all'inizio