Contenuto principale

ROSSINI OUVERTURE POP

Sabato 10 marzo appuntamento in piazza del Popolo gremita di musicisti

 

Era stato rimandato e ora finalmente arriva, a chiudere ufficialmente la Settimana Rossiniana 2018: è l’appuntamento con la ‘Rossini Ouverture Pop’. Sabato 10 marzo (ore 16), piazza del Popolo si riempirà dei tanti musicisti che hanno risposto da giorni alla chiamata per questo evento musicale che, di fatto, sarà il grande set di un video e una nuova occasione per celebrare Rossini e il suo 150°. Attraverso un’orchestra selezionata dal direttore artistico Riccardo Marongiu, l’intera piazza suonerà una versione pop della celebre ouverture del Guglielmo Tell. C’è spazio per interpreti di qualunque genere (rock, pop, fusion, jazz, classica e molto altro) e con qualunque strumento; l’importante è far sentire l’energia potente della musica rossiniana. Per tutti, l'obiettivo è di partecipare alla realizzazione di un videoclip con destinazione media locali e nazionali e piattaforme digitali. Dopo la performance musicale, nel portico del Palazzo del Comune, per il pubblico pizzette Rossini, of course, e barbajata (caffè con panna e cioccolata, ricetta nata da Domenico Barbaia, impresario teatrale che nel 1815 chiamò Rossini a Napoli per affidargli la direzione del San Carlo). 

I musicisti che vogliono aderire possono ancora contattare l’organizzazione (24febbraio2018@accademiciitaliani.com) o presentarsi direttamente in piazza del Popolo sabato 10 marzo alle 15. La Rossini Ouverture Pop è un’iniziativa a cura di Pesaro Village; info 339 7537101.

E ancora domenica 11 marzo, tempo permettendo, arriverà a Pesaro via mare, il Carro che il Carnevale di Fano ha dedicato al Cigno.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Settimana Rossiniana 2018 è un’iniziativa promossa da: 

Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani

Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane

Comune di Pesaro

Regione Marche

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

AMAT

in collaborazione con: Conservatorio Rossini, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo,

Mismaonda; e con: European Year of Cultural Heritage 2018, EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region, Forum of Adriatic and Ionian Cities

main media partner RAI

sponsor Poste Italiane

Torna all'inizio