Contenuto principale

Raccontare il razzismo e la persecuzione razziale ai ragazzi. Riflessioni sul tema / Pesaro città che legge

Dal   al 

In occasione del Giorno della Memoria la Biblioteca Bobbato, l'Archivio di Stato di Pesaro, ISCOP, Fondazione XXV Aprile presentano 'Eri sul treno per Auschwitz? Strumenti per raccontare la Shoah ai bambini' di Donatella Giulietti e 'Sognando il cavalluccio marino', romanzo di Lidia Maggioli"

L'incontro, presso l' Archivio di Stato di Pesaro vedrà la partecipazione delle docenti Donatella Giulietti e Lidia Maggioli, che svolgeranno alcune riflessioni e presenteranno i libri di cui sono autrici.

In particolare, il volume di Donatella Giulietti è la sintesi di un lungo lavoro svolto dalla sezione didattica dell'ISCOP, della quale l'autrice è stata responsabile: rivolto in primo luogo ai docenti e finalizzato all'attività didattica, il testo presenta una varietà di strumenti e linguaggi tra cui l'arte, i testi di letteratura per l'infanzia e, naturalmente, il laboratorio storico con le fonti che permette di ricostruire i vissuti di cittadini ebrei che, nel nostro territorio, hanno subito la discriminazione e la deportazione razziale.

Lidia Maggioli, autrice tra l'altro di diversi saggi storici sulla persecuzione razziale, ha scritto invece un romanzo che si svolge idealmente nel 2016 ed è ispirato a fatti reali accaduti durante gli anni della II Guerra Mondiale. Elia Minerbi si ritrova nella stessa località romagnola, Marinella, dalla quale settantatré anni prima era stato cacciato assieme alla madre per ragioni “di razza”. Ora sono con lui i nipoti undicenni Paolo e Danila. La vacanza sarà l'occasione per avvicinare due generazioni e far riaffiorare un passato drammatico.

I docenti che si iscriveranno inviando una mail a iscop76@gmail.com con dati anagrafici, istituto di appartenenza e n. telefono potranno richiedere un apposito attestato di partecipazione.

info/prenotazioni: 0721.416229

Archivio di Stato di Pesaro - Via della Neviera, 44 mercoledì 30 Gennaio 2019 ore 16.30 

Torna all'inizio