Contenuto principale

Marter / Playlist Pesaro

Dal   al 

Il 28 gennaio alla Chiesa dell’Annunziata parte l’ottava edizione della rassegna musicale di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica con Marter LIVE A/V in collaborazione con Black Marmalade Records

 

 

Leonardo Panni (06/2000), in arte “Marter”, è un musicista pesarese. Ultimo di una lunga generazione di musicisti, studia dal 2009 Fisarmonica Classica presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Contemporaneamente ai suoi studi classici si dedica con curiosità sempre crescente a produzioni ambient, hip-hop, lo-fi, indie, fino alla composizione di sigle radiofoniche, colonne sonore per cortometraggi e documentari.
Si appassiona fin da subito alla composizione minimalista e alle tecniche di registrazione sonora, dal field recording ai nastri magnetici. Interessato anche alla riscoperta dei mezzi di riproduzione sonora dell'avanguardia della musica elettronica, ricerca costantemente i macchinari originali dell'epoca per poter poi riprodurre fedelmente le sonorità e gli effetti tipici di suo interesse. Riesce così a utilizzare tecniche d'esecuzione peculiari di quel periodo, ricercandone il difetto sonoro e le caratteristiche sonorità. Favorendo sempre una scrupolosa e quasi ossessiva ricerca timbrica, riesce ad associare ed amalgamare le classiche acustiche dell'ultimo secolo con quelle delle contemporanee strumentazioni elettroniche, creando così armoniosi ma complessi paesaggi sonori.

Eight Environments raccoglie otto ambienti tradotti in forma musicale. Ogni ambiente può rappresentare un pensiero, una storia, o un quesito differente. Timbriche sovrapposte e ricerca del difetto acustico fanno da collante tra questi paesaggi sonori. La spasmodica ricerca di combinazioni ed assimilazioni timbriche, unite a idee, pensieri e soggetti diversi, riesce a coinvolgere in maniera totale l'ascoltatore che si trova cullato in un viaggio sinuoso e carezzevole.
La stesura di questo lavoro rappresenta per l'autore un nuovo percorso assolutamente personale, singolare e di libera espressione musicale. Il lavoro è stato registrato parzialmente all'aria aperta direttamente su nastro magnetico utilizzando un registratore a bobine d'epoca. La strumentazione utilizzata rappresenta anch'essa una volontà di sperimentare e far convivere strumenti desueti, come l'organo elettrico o antichi strumenti a percussione, con attrezzature assolutamente contemporanee, quali odierni e vari sintetizzatori, pianoforte ed effetti ricercati. Ciò rende l'intero album ricco di sonorità complesse e spesso dimenticate, catapultando l'ascoltatore in una coinvolgente e trascinante dimensione.

BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548
dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30, nei giorni di spettacolo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17

BIGLIETTERIA CHIESA DELL’ANNUNZIATA 334 3193717 la sera del concerto da un’ora prima dell’inizio

BIGLIETTI posto unico numerato

TEATRO SPERIMENTALE
Giancane    10 euro – ridotto** 8 euro
Giorgio Poi, E ti vengo a cercare        20 euro – ridotto** 18 euro
L’anno che verrà, Cristina Donà        15 euro – ridotto* 12 euro

CHIESA DELL’ANNUNZIATA 
           8 euro – ridotto** 5 euro
Barzin 10 euro – ridotto** 8 euro

* riduzione valida per under 25, over 65, abbonati stagioni 2022, convenzionati vari
** riduzione valida per under 18

INFORMAZIONI Teatro Sperimentale 0721 387548 www.teatridipesaro.it  AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net

VENDITA ONLINE
www.vivaticket.com

INIZIO CONCERTI ore 21


Torna all'inizio