Contenuto principale

La Divina Commedia in Sonosfera®

Nel calendario di ‘Pesaro per Dante’, un progetto speciale in prima assoluta: la rappresentazione sonora in 3D del Canto V dell’Inferno

Nel corso della primavera, non appena possibile, Pesaro accoglierà un evento decisamente eccezionale. Verrà realizzata in prima assoluta la rappresentazione sonora in 3D del canto V dell’Inferno della Divina Commedia, il celeberrimo canto di Paolo e Francesca: una Lectura Dantis come nessuno mai ha potuto sentire prima d‘ora, una novità mondiale all’interno di un luogo decisamente speciale: la Sonosfera di Palazzo Mosca.

Si tratta di uno spettacolo che sarà un esempio unico di ‘letteratura vissuta’ attraverso l’ambientazione acustica tridimensionale di voci, scene, elementi, rumori e paesaggi sonori evocati da Dante nei suoi versi immortali. L’esperienza proposta sarà quella di un viaggio sonoro nella mente del Sommo Poeta e nei regni ultraterreni descritti in una delle più grandi opere di letteratura di tutti i tempi. Il Gran Teatro del viaggio dantesco all’interno dei tre regni si apre con una potente immagine acustica: Quivi sospiri, pianti e alti guai/risonavan per l'aere sanza stelle,/ per ch'io al cominciar ne lagrimai. E in tutta la Commedia le suggestioni acustiche descritte dal Poeta non sono inferiori - né per importanza né per numero - a quelle visive. Sfruttando le straordinarie potenzialità dell’audio tridimensionale si darà vita alle sonorità descritte da Dante nel Canto V dell’Inferno. Ogni suono riprodotto sarà tratto esclusivamente da ciò che viene raccontato da Dante stesso; nulla di più sarà aggiunto. Non si tratta quindi di una colonna sonora immaginaria, ma dei “veri” suoni della Commedia; così come Dante ce li ha voluti riferire. E come non li abbiamo mai ascoltati; e, forse, “visti”.

Il progetto ‘La Divina Commedia In Sonosfera’ è a cura di Lucia Ferrati (ideazione e consulenza artistico-letteraria) e David Monacchi (ideazione e regia del suono), con realizzazione elettroacustica di professionisti formati sotto la guida di Eugenio Giordani al LEMS - Conservatorio Statale di Musica G. Rossini.



Torna all'inizio