Contenuto principale

“Il compleanno”, di Francesca Bugamelli

Giovedì 21 dicembre/Presentazione del libro alla biblioteca San Giovanni, ore 17

Giovedì 21 dicembre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si presenterà il libro di Francesca Bugamelli “Il compleanno”, novità della casa editrice L’Erudita. Interverranno l’autrice e Francesco Billè (traduttore).

Francesca Bugamelli è nata a Castel San Pietro Terme (BO) nel 1980. Laureata in Informatica all'Università di Bologna, dal 2011 vive e lavora a Pesaro.

Il libro, ambientato nel contesto urbano bolognese, narra le vicende della protagonista femminile, Loredana, reduce da un aborto spontaneo e devastata per la perdita del bambino. Sofia, la figlia di una vicina di casa, irrompe con la sua esuberante carica di energia a seguito del lancio del suo unicorno di peluche sul terrazzo della ragazza. Dallo scambio di battute tra lei e Loredana prende il via il racconto, che ha l’intento di farci scoprire non solo il mondo quotidiano di Loredana (con gli amici, il lavoro in scadenza di contratto, il fedele fidanzato Cristian) ma anche e soprattutto il suo mondo interiore, fatto di inquietudini, inadeguatezze, paure, rabbia. Il testo, scandagliando emozioni tumultuose, mostra la relatività degli eventi e come un cambio di prospettiva possa portare a un’evoluzione delle situazioni in direzioni inaspettate.  

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: biblioteca San Giovanni – via Passeri 102 tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

Torna all'inizio