Contenuto principale

“Gli alberi crescono, nuvole corrono, gli anni in fretta passano"

incontro alla biblioteca San Giovanni

Venerdì 26 gennaio/Appuntamento alla biblioteca San Giovanni, ore 17

Venerdì 26 gennaio, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, in occasione del Giorno della Memoria, si svolgerà l’incontro “Gli alberi crescono, nuvole corrono,  gli anni in fretta passano”, ispirato all’opera Brundibàr (Voci di bambini dal Campo di Concentramento di Theresienstadt), creata dal musicista ceco Hans Kràsa nel 1944.

L’iniziativa, a cura di Orsola Puecher, ricostruisce la storia triste e luminosa della piccola partitura manoscritta dell’opera per voci bianche del compositore ceco, nato a Praga nel 1899 e morto ad Auschwitz nel 1944, eseguita moltissime volte dai bambini del Campo di Concentramento di Theresienstadt. L’opera è arrivata fino a noi per testimoniare e ricordare con la forza della musica e della poesia quei bambini, più di un milione, e gli artisti che persero la vita o ogni traccia dei loro stessi corpi fisici nella tragedia dell’Olocausto. Parole di speranza, vita e futuro, che risuonano alte di fronte al vuoto orrore che sarà il loro destino.   Orsola Puecher, scrittrice e redattrice della rivista letteraria www.nazioneindiana.com, dal 2008 si occupa di Storia della  Memoria dell'Olocausto e della Resistenza al Nazifascismo con supporti multimediali e attraverso lo studio di documenti e fonti originali, che rendano vivi e attuali eventi lontani e spesso poco conosciuti.  

L’incontro è a partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro – tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it Profilo Facebook biblioteca

Torna all'inizio