Contenuto principale

Festival Percorsi

Dal   al 

Dal 3 al 6 maggio a Pesaro, Fano e Urbino, la quinta edizione dell’evento che valorizza i percorsi delle donne

Da mercoledì 3 a sabato 6 maggio, a Pesaro, Fano, Urbino, il festival ideato e promosso da APS Percorso Donna sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo per valorizzare i percorsi delle donne. Tema della V edizione: la rivoluzione culturale sul tema della violenza di genere e delle pari opportunità.

Percorsi 2023 racconta e ospita le Figure femminili: icone, modelle per nuove e vecchie generazioni, donne che vivono il presente. Attraversando le epoche ci si pone davanti un fatto: ognuna di queste donne, imperatrici, artiste, giornaliste, attiviste, è stata toccata nel corso della propria vita da almeno una delle molteplici forme di violenza di genere. Guardando al futuro, l’obiettivo è che ciò non debba più accadere. Se il passato ci restituisce questa immagine, l’analisi del presente ed i dati ce la confermano. Da ciò la determinazione a fare luce sul Femminile, rappresentato dalla sfericità della Luna che anche nel  lato più oscuro, detiene un immenso potere.  “La Luna, uno dei simboli più antichi dell’umanità, rappresenta l’archetipo femminile materno per eccellenza, la Madre cosmica. La sua qualità fondamentale è la ricettività: la Luna, pianeta satellite, riflette la luce del Sole. Ci troviamo nel cuore della notte, ma una notte illuminata da questa umile ricettività”. A partire da questa citazione di Jodorowsky ne “La via dei Tarocchi”, scopriamo la carta della Luna e la porgiamo alle donne che mirino ad una realizzazione profonda e agli uomini che vogliano esplorare e coltivare qualità come sensibilità ed intuizione.
La nostra rivoluzione culturale continua insieme per la costruzione di un futuro differente.

Nato nel 2019, Percorsi è stato il primo Festival “cittadino” sul tema della violenza di genere, una tre giorni per raccontare alla città le attività dell’Associazione e per condividere una storia di impegno e passione, ma soprattutto un evento diretto a sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza della violenza di genere in diversi ambiti sociali.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI A PESARO

Mercoledì 3 maggio

< ore 10.00 - Teatro Sperimentale
“Tutto quello che volevo”
spettacolo teatrale di e con Cinzia Spanò produzione Teatro dell’Elfo, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado di Pesaro

< Ore 20.00  Teatro Sperimentale
Apertura del Festival con brindisi di benvenuto.

< Ore 21.00 “Tutto quello che volevo”
Spettacolo teatrale di e con Cinzia Spanò produzione Teatro dell’Elfo
La storia della giudice Paola di Nicola e della sua rivoluzionaria sentenza con cui stabilisce che il danno alla dignità di una ragazzina coinvolta in un giro di prostituzione minorile ai Parioli di Roma debba essere risarcito non in denaro ma in libri. Una sentenza che ha fatto il giro del mondo e che ci insegna molto su vittimizzazione secondaria, stereotipi veicolati da narrazioni scorrette, e sulla necessità di collocarsi dentro la propria storia per diventare pienamente ciò che si è.
Spettacolo vincitore del Premio Milano Donna 2020
prenotazioni spettacolopercorsi@gmail.com

Venerdì 5 maggio

< ore 11.00 Palazzo Mosca - Musei Civici
Inaugurazione mostra “Violenza Assistita” progetto illustrato da Stefania Spanò, in arte Anarkikka, che affronta il tema della violenza assistita intrafamiliare. Vernissage alla presenza dell’artista.

< ore 16.30 Biblioteca Oliveriana
“Donne nella Storia: il tempo della riconoscenza”
Presentazione del libro Teodora e i demoni del potere di Mariangela Galatea Vaglio
L’autrice ci trasmette il ritratto di una donna unica, dalla vita straordinaria, raccontandoci la sua grandezza.

Inaugurazione Mostra “Storie nella Storia” realizzata dalla Casa editrice Settenove. Anteprima nazionale.

< Ore 18.30 Teatro Caserma 28° Reggimento Pavia
“Donne sulla Luna, senza giri di boa”
«Le donne le prendo dopo i quattro giri di boa [matrimonio, figli, divorzio, over 40]. Sono tranquille e lavorano h24»
A seguito della scioccante dichiarazione di Elisabetta Franchi, nasce la campagna social #senzagiridiboa lanciata da un collettivo di scrittrici e giornaliste che ne hanno fatto un libro ed una performance. In particolare Giulia Presutti, Giulia Cerino, Sofia Mattioli e Francesca Fornario porteranno a Percorsi il reading teatrale di alcuni brani. Ospite Beniamino Cislaghi docente Universitario di Londra, interviene Vania Sciumbata segretaria Confederale CGIL Pesaro Urbino.
prenotazione obbligatoria prenotazioni.percorsi@gmail.com

< Ore 21.30 via Tebaldi
Feminist history OST
Concerto di chitarra acustica di Alberto Lombardi
In collaborazione con UDI Pesaro e Casa delle Donne di Pesaro, la storia del femminismo raccontata dalle immagini delle donne che l’hanno realizzata.
L’evento è organizzato in sinergia con il collettivo di Via Tebaldi in uno dei vicoli più belli e suggestivi nel cuore del centro storico di Pesaro. Storia, immagini e musica per immergersi nel racconto di un passato che nobilita il nostro presente e che ci spinge a realizzare il futuro che vogliamo.

Sabato 6 maggio 2023

< Ore 15.00 Musei Civici, Chiesa della Annunziata
“La legge 194/78: diritto applicato?”
Analisi storica e legale della nascita della Legge 194.
Ospiti: la psicoterapeuta Federica di Martino blogger e fondatrice della pagina IG "IVG STO BENISSIMO", Sonia Montegiove analista informatica, programmatrice e formatrice che ha realizzato l'inchiesta giornalistica #MaiDati su obiezione di coscienza in Italia e applicazione della Legge 194.
Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati - crediti formativi n.2

< Ore 18.00 Palazzo Mosca - Musei Civici
“Splendi”
Disturbi dell’alimentazione: i rischi dei diversi contesti sociali
Interviene la psicologa psicoterapeuta Romana Schumann
Evento di sensibilizzazione sul contrasto ai disturbi del comportamento alimentare che affliggono sempre più giovani (maggiormente ragazze) e le donne di ogni età. Alla base di quella che rischia di diventare una patologia anche molto seria e pericolosa per la salute, potrebbero esserci difficoltà di tipo psicologico. Dati alla mano, solo in Italia sono tre milioni i giovani che soffrono di DCA: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini.

< Ore 20:30 Circolo Mengaroni
“Pareggia con noi il gender pay gap cena a sostegno delle attività dell'associazione (prenotazione obbligatoria 329 0292426)
< Ore 21:30 Circolo Mengaroni
Concerto degli Shampisti  

Tutti gli eventi sono gratuiti e sarà possibile sostenere i progetti dell’associazione Percorso Donna tramite una erogazione liberale al banchetto gadget.

Gli appuntamenti sono in corso di organizzazione e possono subire modifiche

festivalpercorsi@gmail.com | https://percorsodonna.com/ 

 

 

Torna all'inizio