Contenuto principale

Festa del grano

Dal   al 

Le spighe son mature ed è giunto il momento di riscoprire le tecniche di mietitura e di panificazione.

Domenica 17 giugno (rinviabile al 24 giugno in caso di maltempo)
FESTA DEL GRANO – Parco Miralfiore – Pesaro  (dalle 16 alle 23)

Giornata conclusiva del progetto iniziato lo scorso anno, per riscoprire e valorizzare un’antica ma vicina cultura, quella del ciclo del grano e di altri cereali.
Previsti laboratori per falciatura/trebbiatura a mano, ciclo di lavorazione del grano e di altri cereali, utilizzo della paglia e dei vimini, stands per produttori agricoli ed artigiani locali, una conferenza con Andrea Fazi per illustrare i temi di questa iniziativa; possibilità di cena presso gli stands o con prenotazione;  musica e danze popolari.

"Chi semina buon grano, ha poi buon pane". Al Parco Miralfiore le spighe son mature ed è giunto il momento di riscoprire le tecniche di mietitura e di panificazione dell'Età dei Metalli.
Una giornata dedicata al frumento e alla tradizione contadina dell'antichità pre-romana, alla convivialità e alla qualità gastronomica genuina a km 0.

PROGRAMMA:
h. 16.00: Ritrovo all’anfiteatro “De Andrè”
Apertura mercatino di prodotti bio a km 0
h. 17.00: inizio laboratori (macinatura del frumento, impasto e cottura del pane)
h. 17.30: "Agroecologia e custodia popolare dei beni comuni " tavola rotonda a cura di Ass. Le Tecchie e Mondeggi - Fattoria senza padroni
h. 18.30: Mietitura del grano, didattica e dimostrazione
h. 19.15: “Il Grano e l’Uomo, una lunga storia”, racconto a cura di Andrea Fazi
h. 20.00: cena tradizionale
h. 21.00: I Benandanti: musiche, canti e danze popolari delle Marche, d'Italia e d'Europa.
Un gruppo di musicisti e danzatori che ripropone canti, musiche e danze raccolte dagli ultimi testimoni della civiltà contadina cercando di ricreare il clima semplice e gioioso delle loro feste.

Evento patrocinato dal Comune di Pesaro, in collaborazione con le Associazioni Aradia, WWF, Lupus in Fabula, Legambiente, Teuta Senones Pisaurenses, Verderame, Oltremercato

Info: flaviodegliangelini@gmail.com 

Torna all'inizio