Delle Noci e Manenti: “Frana del San Bartolo, stiamo tempestivamente intervenendo”

A Fiorenzuola, uno smottamento superficiale

“A Fiorenzuola, da prime verifiche sul posto sembra si sia trattato di una colata di terreno superficiale - hanno precisato Antonello Delle Noci assessore alla gestione e Davide Manenti presidente dell’ente parco San Bartolo -, terreno instabile per sua natura e che le piogge di questi giorni hanno appesantito al punto tale, da generarne il distacco. La situazione si è aggravata a seguito della scomparsa della vegetazione a causa dell'incendio dell'agosto 2017. Si è trattato di uno smottamento superficiale, niente di strutturale su cui si sta intervenendo dalla giornata di ieri, insieme ai tecnici e funzionarti della Regione.”
“Questi nuovi e ulteriori danni - precisa Eros Giraldi responsabile ufficio Manutenzioni del comune di Pesaro - si sommano a quelli già stimati dall'Amministrazione comunale e Regione Marche quest'estate, immediatamente dopo l'incendio e per i quali l'ammontare del danno era valutato in circa 8 milioni di Euro.”
“Alla distribuzione di queste risorse – aggiunge Giraldi - già assegnate per la messa in sicurezza della falesia del San Bartolo da parte della Regione e del Ministero si sta già lavorando con incontri periodici tra i tecnici coinvolti. Tra i lavori già eseguiti, la messa in sicurezza della strada delle Rive del Faro (strada del mare) di Casteldimezzo, insieme all'Amministrazione Provinciale. Oltre ad indagini, sondaggi geologici e interventi specifici, in parte già eseguiti, si sta anche verificando la possibilità di allargare l’area di azione al nuovo fronte franoso.”