“Conoscere per amministrare”: giovedì l’ultima lezione gratuita tra postpolitica e digitalizzazione

Il 1° dicembre, dalle 17, nella sala consiliare, si terrà il VI modulo dell’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale. Protagonisti i professori dell’Università di Urbino Ceccarini e Bordignon. Perugini: «Ultima occasione per partecipare a una “scuola di cultura” ideata per rendere più partecipi e consapevoli i cittadini»

Si concludono il 1° dicembre le lezioni gratuite di “Conoscere per amministrare”, la “scuola di cultura” promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale. Protagonisti del VI modulo, in programma giovedì dalle 17 alle 19:45, nella sala consiliare (2° piano del Municipio, in piazza del Popolo 1) dedicato a “La tecnica politica”, due professori del Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”: Luigi Ceccarini e Fabio Bordignon che proporranno «due interessanti analisi, letture e approfondimento della situazione politica attuale, legata alla digitalizzazione e alle trasformazioni delle forme di partecipazione – spiega Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale -. Siamo molto felici del riscontro di pubblico ottenuto da questa iniziativa che abbiamo pensato per rendere più chiaro l’operato dell’Amministrazione ma soprattutto per rendere più consapevoli i cittadini. La conoscenza è infatti uno strumento fondamentale per essere protagonisti della comunità».

Il programma prevede: dalle 17 alle 18:15, l’intervento “Postpolitica. Cittadini e democrazia nella comunità liquida” del professor Luigi Ceccarini; seguirà, dalle 18:15 alle 19:15, quello del professor Fabio Bordignon dedicato alle “Opportunità e sfide della digitalizzazione della politica”. A concludere il pomeriggio, dalle 19:15 - 19:45, sarà il dibattito d’aula e risposta alle domande della platea.

Per partecipare alle lezioni gratuite, in presenza o in streaming, è necessario compilare la scheda di pre-iscrizione pubblicata nella pagina di “Conoscere per Amministrare” del portale del Comune.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa di Aspes S.p.A. allo 0721.372480 o tramite mail a organizzazione@aspes.it.