Come si raggiunge Pesaro

in auto:
Autostrada A14 - SS 16 Adriatica - SS 3 Flaminia -
in treno:
stazione di Pesaro
in aereo:
aereoporti di Rimini (a 30 km da Pesaro) e Falconara (AN - a 45 km da Pesaro) 

       

Brevi cenni geografici e statistici

Capoluogo di provincia, si estende lungo la costa dal mar Adriatico e gode di un clima mite. La costa è bassa e sabbiosa, ma è racchiusa fra due rilievi montuosi: il monte Ardizio a sud e il monte san Bartolo a nord.
Pesaro fa parte della Regione Marche
Provincia Pesaro e Urbino (PU)
CAP 61121 - 61122
Per conoscere il CAP relativo alle vie di Pesaro, si può effettuare la ricerca su: http://www.poste.it/online/cercacap/

Notizie anagrafiche

Consulta l'Annuario demografico del Comune di Pesaro

Prefisso Telefonico 0721
Codice Istat 041044
Codice Catasto G479 

Breve nota storica dello stemma comunale

Guido Ubaldo II Della Rovere, Signore del Ducato di Urbino, alcuni giorni prima della sua morte, avvenuta a Pesaro il 28 settembre 1574, comunicava al Gonfaloniere della città:“Vi dono la mia rovere e voglio che sia posta nello stemma della Comunità sopra il quartiere bianco e rosso con quattro mani che si stringono tra esse e sorreggono la rovere, e sotto il motto Perpetua et firma fidelitas e voglio essere nominato Signore e Padre vostro”. Il Municipio di Pesaro esaudì la volontà del Duca e così si determinò lo stemma della città con l'aggiunta della scritta Munus Guidi Ub.[aldi] de Ruvere  Pisauren[sium] D[omi]ni et Patris.

 

Principali eventi culturali e di intrattenimento

Pesaro vanta una lunga tradizione musicale legata al nome di Gioacchino Rossini, mantenuto vivo sia dall'attività del Teatro che porta il suo nome, sia dal Conservatorio di musica. Si tiene ogni anno, nel mese di agosto, il “Rossini Opera Festival” la rassegna dedicata alle opere scritte dal compositore pesarese che richiama amanti e appassionati del genere musicale da tutto il mondo.
La “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema” si svolge ogni anno nel mese di giugno.
Il “Festival Internazionale di Arte Drammatica” è un evento che vede la partecipazione dei numerosi gruppi teatrali provenienti da tutta Italia.
Il 10, 11, e 12 settembre di ogni anno, inoltre, si tiene la tradizionale Fiera di San Nicola nella zona mare della città.
Eventi in città

L'attività produttiva

L'assetto economico di Pesaro ha subito, a partire dal secondo dopoguerra, una radicale evoluzione quando l'iniziativa degli imprenditori locali ha trasformato la tradizionale attività artigianale in una forma produttiva industrializzata, con particolare riferimento all'industria del mobile e al settore meccanico. Ricordiamo, infatti, la nascita nel 1911 della famosa industria motociclistica "Benelli" (vedi anche il sito del Registro Storico Benelli) Occorre ricordare che a Pesaro rimane una ricca tradizione artigianale, legata in particolare alla produzione delle maioliche, per la quale la città è uno dei centri più importanti in Italia e nel mondo. Oggi Pesaro si caratterizza anche per una elevata qualità delle strutture turistiche e ricettive.
Per un'analisi dettagliata delle attività produttive e del territorio in cui esse si sviluppano, segnaliamo il sito del Marketing Territoriale del Comune di Pesaro e l'Osservatorio socio-economico del distretto di Pesaro, a cura del Progetto Marketing Territoriale.

Siti utili per conoscere la città

Le vie di pesaro

www.museicivicipesaro.it

www.turismo.pesarourbino.it 

http://www.turismopesaro.it/

http://www.amibus.it/


Ufficio Relazioni con il Pubblico
Sportello Informa&servizi


W3C xhtml W3C Css