Obiettivi
- Rilancio dell’immagine del territorio di attivazione del DCE
- Consenso degli stakeholders
- Ingaggio dei cittadini
- Comunicazione a livello locale e globale
- Fidelizzazione degli utenti
Strumenti
- Piattaforma web, social media, interactive storytelling, video virali, crowdfunding e campagne web
- Media partners locali e nazionali, format video e rubriche ad hoc, cross marketing e sinergie promozionali coi partner industriali
- Eventi territoriali, coinvolgimento bottom up, eventi unconventional, flash mobs, convegni, fiere, business matching, streaming/calls
- Nuovi brand e visual identity, materiali stampati e merchandising, progetti con le scuole e il nonprofit, crowdsourcing e concorsi di idee
Impatti occupazionali e professionali
- Si valuta prudenzialmente che, una volta a regime, il progetto possa contribuire alla creazione di 10-15 posti di lavoro diretti e alla salvaguardia dei posti di lavoro attualmente in carico presso le rispettive imprese partner, per un totale di circa altri 40 impieghi.
- Le ricadute occupazionali saranno una delle chiavi di successo del progetto e per questa ragione saranno attentamente monitorate, nel tempo, per massimizzare gli effetti delle azioni e cogliere ulteriori opportunità di creazione di valore e lavoro.
- La nuova offerta formativa riguarda svariate competenze nei settori dell’industria culturale e creativa: tecnologie digitali dell’informazione, marketing territoriale e culturale, progettisti cross-mediali. E ancora, gestione di reti d’impresa e sviluppo di start up innovative.
- La proiezione internazionale del progetto dovrà stimolare lo sviluppo di competenze sui mercati, le culture e le lingue che è necessario conoscere per rendere globali le proprie attività ed entrare in contatto con partner e clienti provenienti da altri paesi.