Contenuto principale

Strategia e strumenti di comunicazione

 Obiettivi

  •     Rilancio dell’immagine del territorio di attivazione del DCE
  •     Consenso degli stakeholders
  •     Ingaggio dei cittadini
  •     Comunicazione a livello locale e globale
  •     Fidelizzazione degli utenti


Strumenti

  • Piattaforma web, social media, interactive storytelling, video virali, crowdfunding e campagne web
  • Media partners locali e nazionali, format video e rubriche ad hoc, cross marketing e sinergie promozionali coi partner industriali
  • Eventi territoriali, coinvolgimento bottom up, eventi unconventional, flash mobs, convegni, fiere, business matching, streaming/calls
  • Nuovi brand e visual identity, materiali stampati e merchandising, progetti con le scuole e il nonprofit, crowdsourcing e concorsi di idee

Impatti occupazionali e professionali

  • Si valuta prudenzialmente che, una volta a regime, il progetto possa contribuire alla creazione di 10-15 posti di lavoro diretti e alla salvaguardia dei posti di lavoro attualmente in carico presso le rispettive imprese partner, per un totale di circa altri 40 impieghi.
  • Le ricadute occupazionali saranno una delle chiavi di successo del progetto e per questa ragione saranno attentamente monitorate, nel tempo, per massimizzare gli effetti delle azioni e cogliere ulteriori opportunità di creazione di valore e lavoro.
  • La nuova offerta formativa riguarda svariate competenze nei settori dell’industria culturale e creativa: tecnologie digitali dell’informazione, marketing territoriale e culturale, progettisti cross-mediali. E ancora, gestione di reti d’impresa e sviluppo di start up innovative.
  • La proiezione internazionale del progetto dovrà stimolare lo sviluppo di competenze sui mercati, le culture e le lingue che è necessario conoscere per rendere globali le proprie attività ed entrare in contatto con partner e clienti provenienti da altri paesi.


Torna all'inizio