Contenuto principale

Pesaro 2024

Il 16 marzo 2022 Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2024.
Pesaro 2024 sarà un viaggio condiviso con tutto il territorio provinciale per indagare la natura della cultura, tema che esprime la volontà di esplorare tutte le interazioni - edite e inedite - tra arte, natura e tecnologia. Un’indagine per immaginare con i cittadini - artisti, professionisti, abitanti, associazioni, turisti e portatori di interesse - la città che ancora non c’è grazie a un’operazione collettiva di condivisione di desideri per costruire, proprio grazie alla cultura, la dimensione che sentiamo mancante.

Con il metodo dell’ascolto, Pesaro ha incrociato la molteplicità di sguardi sullo spazio urbano per ripensarlo in termini di prossimità, identità, mobilità sostenibile, e rilanciare il suo modello di territorio policentrico oltre le opposizioni fra centro e periferia, borgo e metropoli. Obiettivo finale: trasformare l’identità inconsapevole in patrimonio culturale attraverso un processo partecipativo a partire da un’idea di cultura diffusa, inclusiva e in dialogo con l’ambiente.

La forza della visione collettiva è servita per declinare la natura mobile, ubiqua, imprevedibile, operosa e vivente della cultura in 5 linee tematiche articolate in un programma fatto di 45 progetti, che attraversa tutti i 50 comuni della provincia dall’Appennino all’Adriatico, fin oltre la linea della riviera. Tradotto in buone pratiche, il progetto Pesaro 2024 prevede un impatto sull’integrazione fra nuove professioni culturali e il distretto imprenditoriale locale che ha fatto dell’effervescenza creativa la sua forza - dal design al bio, dalla gastronomia alla musica - per proiettare al futuro l’eredità del luminoso Rinascimento.

Dopo gli esercizi di cittadinanza nel biennio 2021-‘22, il 24 gennaio 2023 si è svolto il primo evento ufficiale del percorso di avvicinamento a Pesaro 2024 con la presentazione del progetto a tre differenti pubblici: i funzionari dell’amministrazione comunale, il mondo del volontariato, i portatori di interesse (singoli e gruppi, organizzazioni e associazioni nell’ambito della cultura, del turismo, del sociale e dell’imprenditoria) fondamentali per una strategia nata fin da subito come plurale.
L’incontro con le organizzazioni di volontariato della provincia è stato l’occasione per lanciare ‘VolontarixPesaro24’, progetto pilastro di Pesaro 2024 che si fonda sui valori della partecipazione attiva e dell’inclusione, che coinvolgerà il triennio 2023-24-25 con un percorso strutturato e attività certificate e offrirà opportunità di scambi - umani e di competenze - con altri volontari di città dell’Italia e del mondo.
Chi vuole diventare volontario per Pesaro24 può iscriversi qui https://pesaro2024.it/volontari/ 

info InfoPoint | comunicazione@pesaro2024.it | https://pesaro2024.it

Torna all'inizio