Contenuto principale

Scuolabus - servizio trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico mediante scuolabus è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano:

  • le Scuole primarie
  • le Scuole dell'infanzia
  • le Scuole secondarie di I grado: limitatamente alle zone non servite da autobus di linea o bis scolastici.

Gli studenti iscritti a scuole secondarie di II grado possono usufruire di autobus di linea e bis scolastici del trasporto pubblico locale.

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025 sono aperte dal 6 al 31 maggio

Compila la domanda di iscrizione

 

La procedura di iscrizione è accessibile esclusivamente online, si invitano gli utenti a munirsi di credenziali SPID o CIE.

Le domande presentate dal 6 al 31 maggio 2024 saranno prese in considerazione solo se compatibili con i tragitti e le fermate già stabilite dai coordinatori del servizio. La domanda si intende accolta, salvo diversa comunicazione.

La tariffa del servizio può esser pagata con queste modalità:
- domiciliazione bancaria su conto corrente bancario o postale;
- sistema PAGO PA.
La fatturazione è trimestrale; maggiori informazioni alla pagina Contribuzioni.

Help Desk: telefono e email dedicati per domande tecniche e amministrative relative alle iscrizioni.
Chiarimenti sulla compilazione della domanda e per coloro che non dispongono di una connessione web via email urp.educativi@comune.pesaro.pu.it oppure tel 0721 387 751 attivo secondo gli orari riportati alla pagina Contatti
Per richiedere il servizio scuolabus per l'anno scolastico 2023/24 è necessario contattare lo Sportello Informativo telefonicamente o via email.

 

Conferma, modifica o rinuncia al servizio

· Conferma.  NON deve presentare la richiesta chi già usufruisce del servizio per l'a.s. 2023/24 e ne vuole confermare l'utilizzo: stesso percorso e stessa scuola.

· Variazione.  È necessario che presenti la richiesta anche chi già usufruisce del servizio per l'a.s. 2023/24 ma è previsto un cambiamento di plesso/scuola, es. passaggio da scuola primaria a secondaria, da scuola dell'infanzia a primaria. Variazioni di percorso devono essere inoltrate tramite la compilazione di una nuova domanda di iscrizione.

· Rinuncia al servizio, tramite modulo online (accesso con SPID --> cliccare su 'Nuova Domanda' --> scegliere Rinuncia)


Delega al ritiro - Autorizzazione utilizzo autonomo

Le famiglie possono delegare altre persone maggiorenni ad attendere il minore alla fermata autorizzando il personale dello scuolabus a consegnare il bambino ad adulti diversi dai genitori alla fermata.

I genitori, dopo aver preso visione degli orari, delle fermate e di aver tenuto conto del percorso pedonale da casa alla fermata e viceversa, possono autorizzare il/la minore a usufruire del servizio in maniera autonoma. In questo caso non sarà necessario che un adulto aspetti con il bambino l'arrivo dello scuolabus o lo attenda alla fermata al ritorno.

Entrambe le tipologie di autorizzazione possono essere presentate sia in sede di iscrizione che successivamente sempre utilizzando i moduli disponibili online.
Le deleghe e l'autorizzazione all'uso autonomo sono valide fino a richiesta di modifica.
In corso d'anno il modulo online dovrà essere inviato nuovavamente in caso di variazione delle autorizzazioni, sia per delega a persone diverse che per nuove autorizzazioni.

Per inviare la delega tramite modulo online  dal Portale Genitori --> cliccare su 'Nuova Domanda per i Servizi Scolastici' --> scegliere Delega per il ritiro del minore alla fermata dello scuolabus.

Per autorizzare all'uso autonomo tramite modulo online  dal Portale Genitori --> cliccare su 'Nuova Domanda per i Servizi Scolastici' --> scegliere Autonomia del servizio trasporto scolastico.

 

 

Responsabile U.O. Attività Complementari
D.ssa Enrica Marchionni

Ufficio Qualificazione Sistema Scolastico
Antonella Fabbri

Contatti e orario di apertura al pubblico

Torna all'inizio