Contenuto principale

STRATEGIA FEVer: Funzioni Ecologiche del verde

La strategia FEVer - Funzioni ecologiche del verde ha come obiettivo generale il riconoscimento e la valorizzazione delle funzioni complesse che le comunità urbane richiedono alle diverse componenti delle nature urbane (foresta urbana, parchi, viali alberati, ecosistemi agro-ambientali, etc.): il processo verso FEVer vuole definire quali e quanti sono i benefici e i servizi ecosistemici offerti da tali elementi del paesaggio urbano in termini ambientali, sociali ed economici. Attraverso la strategia FEVer vengono da un lato stimati i benefici in merito al sequestro di CO2, alla mitigazione termica e del rischio idraulico, ai servizi culturali e ricreativi, alle potenzialità, in essere e in divenire, della rete degli spazi aperti naturali e seminaturali quale infrastruttura per la salute ambientale e umana.

Dall’altro lato viene aggiornato il Regolamento comunale del verde urbano e delle formazioni caratterizzanti il paesaggio rurale marchigiano cosi come modificato con Delibera di Consiglio comunale n. 4 del 15.01.2024. Il nuovo regolamento è stato arricchito da una serie nuova, rivista e migliorata di allegati integrativi tecnici e di supporto per operatori e cittadini. L’adeguamento del Regolamento è fondamentale alla luce dei cambiamenti recenti degli strumenti locali e nazionali di governo della città che emergono dalle strategie europee e nazionali quali, a titolo di esempio, la Strategia Nazionale del verde urbano, i Criteri Ambientali Minimi, le direttive europee in ambito ambientale, forestale e urbano, le linee guida nazionali ed europee su Servizi Ecosistemici, sulle soluzioni basate sulla natura (NBS), sulla vivaistica, sulle infrastrutture verdi, sull’arboricoltura e la selvicoltura urbana.

Il servizio per le attività finalizzate alla redazione della strategia FEVer - Funzioni ecologiche del verde che parte dall’iniziativa dell’assessorato alla Sostenibilità e Coesione con delega all’Ambiente - Energia che coordina e integra in una visione sinergica alcuni degli altri assessorati, è stato affidato al consulente scientifico Prof. Fabio Salbitano dell’Università di Sassari Dipartimento di Agraria che vanta una trentennale esperienza nazionale ed internazionale nel campo della forestazione ed ecologia urbana.

Approfondisci il percorso.
Compila il questionario di gradimento e riconoscimento delle funzioni svolte dai parchi urbani.

Consulta il Regolamento Comunale del verde

Torna all'inizio