Contenuto principale

Il Bosco che cammina

Questo progetto promuove il rispetto per l'ambiente e, attraverso un nuovo modo di vivere la socialità negli spazi urbani, favorisce il legame tra le persone.

Cento alberi attraverseranno vie, piazze, quartieri e corti della città durante la primavera e l’estate di Pesaro Capitale della Cultura, prima di posizionarsi definitamente negli spazi esterni dell’istituto Santa Marta di Pesaro - oggi luogo desolato, domani spazio aperto e rigoglioso, vivibile tanto dagli studenti che dalla popolazione.

Nato come grande opera di riqualificazione ambientale il progetto si è arricchito via via di idee e contenuti, facendo sua a pieno titolo la linea guida guida di tutte le attività di Pesaro 2024: “la natura operosa della cultura”.

Le sette stazioni toccate dal cammino del Bosco si riempiranno di eventi di musica, danza, teatro per grandi e piccoli, conferenze, dibattiti, installazioni visive e sonore, mostre e insoliti momenti di socialità.

Il BOSCO CHE CAMMINA è anche una chiamata alle arti: tutte le artiste e gli artisti del territorio e del pianeta, non importa da quale parte provengano, sono invitati a sposare il progetto e contribuire con la loro presenza alla sua riuscita e al suo sviluppo.

Responsabili del progetto sono il Consigliere Michele Gambini (ideatore), l'Architetto e Paesaggista Olga Moskvina, il Direttore Artistico Sergio Paladino.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Torna all'inizio