Contenuto principale

News


Sabato 2 e domenica 3 settembre 2023, l’edizione dell’Estate da Capitale, de La 1/2 Notte Bianca dei Bambini di Pesaro

Conto alla rovescia per il grande evento su misura dei piccoli: “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” torna a Pesaro, Capitale italiana della Cultura, sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 18 alla mezzanotte, in centro storico.

La manifestazione a ingresso libero e gratuito, è promossa dal Comune di Pesaro ed è dedicata a bambine e bambini, e alle loro famiglie. Colorerà di laboratori creativi, giochi, percorsi artistici, spettacoli e appuntamenti il centro della città, per due “mezze” giornate insieme, tra gli altri, all’amata Sparvy, la mascotte dispettosa che fa impazzire di gioia grandi e piccini.

SCOPRI IL PROGRAMMA!


Aperte le prenotazioni per lo zainetto di Sparvy

Le tinte accese e la sagoma divertente di Sparvy torneranno a colorare gli outfit dei piccoli visitatori de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” 2023 che avranno prenotato lo zainetto ufficiale della manifestazione.

L’evento “su misura” dei più piccoli regalerà (fino a esaurimento scorte) l’accessorio con le sembianze di Sparvy, la mascotte de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” che ha, tra i suoi avi, lo “sparvengolo”, l’esserino goffo e un po’ fastidioso narrato dalla tradizione popolare marchigiana. All’interno, in collaborazione con Fibracolor, tante sorprese per bambine e bambini tra cui colori, disegni da pitturare, coroncine per agghindarsi.

Il link al form da compilare per conquistare lo zainetto è online QUI. Sarà distribuito gratuitamente e fino a esaurimento scorte, nei giorni della manifestazione, presentando la mail di prenotazione all’info point in piazza del Popolo.

SPARVY vi aspetta! La mascotte dispettosa e giocherellona della festa è pronta ad accogliere i piccoli visitatori

Care bambine, cari bambini,

sono SPARVY, spiritello fatato e un po’ dispettoso; tra i miei avi c’è lo “sparvengolo”, l’esserino goffo e un po’ fastidioso che, come narra la tradizione popolare marchigiana, appare di notte per giocare, ridere fragorosamente, scherzare, mangiare, fare rumore.

Ed è quello che faremo dalle 18 di sabato 2 settembre alla mezzanotte di domenica 3 settembre, in centro storico, a Pesaro, durante la festa più spassosa di sempre! Insieme balleremo e canteremo per le viuzze della città, ci divertiremo e impareremo tante cose nei laboratori che riempiranno stradine e piazze.

Vi aspetto a Pesaro!

Gli spazi de “La natura della cultura” di Pesaro2024 abbracciano la 13^ edizione de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”

 

Nuovi spazi del centro storico da conoscere e vivere in una modalità inedita durante 12 ore di
appuntamenti tra laboratori creativi, spettacoli, concerti, percorsi artistici in programma con “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” 2023.
La manifestazione – a ingresso libero e gratuito - chiude il palinsesto dell’“Estate da Capitale” della città con un programma pensato per far vivere e scoprire i luoghi de “La natura della cultura” di Pesaro 2024,
Capitale italiana della cultura. Spazi che saranno più numerosi rispetto alle ultime edizioni, per spalmare
l’evento in nuove location e dare più spazio alle famiglie. La 1/2 Notte Bianca dei Bambini sarà dunque nella sede “tradizionale” di piazza del Popolo – che sarà ripensata per essere più “aperta” rispetto le precedenti edizioni - ma anche in piazza Olivieri, nei giardini della Biblioteca San Giovanni, davanti a Casa Rossini, nelle stanze dei Musei Civici, dentro la Sonosfera®, in piazzale Collenuccio, nella Biblioteca e Museo Olivieriano, al Museo Nazionale Rossini, nei giardini e in piazzale Matteotti e nella corte di Palazzo Ratti.
Nei prossimi giorni sarà presentato il programma dell’evento promosso dal Comune di Pesaro in collaborazione con APA Hotel, che si snoderà dalle 18 sabato 2 settembre fino alle mezzanotte di domenica 3 settembre, a ingresso libero e gratuito con il finale “a tutto rock” proposto dai Nameless, giovane gruppo di talenti pesaresi sul palco di piazza del Popolo con l’ultima tappa della loro mini-tournee estiva guidata dal produttore discografico Claudio Cecchetto (71 anni, proprio come l’età complessiva dei Nameless).

I Nameless sul palco de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” per la chiusura del loro primo mini-tour

È la città dove sono nati, dove hanno iniziato a suonare e dove si sono esibiti per la prima volta davanti a un pubblico numeroso. Ed è qui – questa volta sul palco de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” domenica 3 settembre, alle 22 – che concluderanno il tour estivo organizzato da Claudio Cecchetto, il più noto talent scout d’Italia. I Nameless, formazione di 5 pesaresi classe 2008/2009, saliranno sul palco di piazza del Popolo, durante la serata finale dell’evento “su misura” dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze.

A comporre i Nameless sono: Lorenzo Schiesaro (frontman e chitarra acustica), Edoardo Ricciarini (basso e chitarra ritmica), Tommaso Santini (chitarra solista), Guido Rastelletti (batteria e cori) e Simone Bellachioma (tastiere). La loro età complessiva, 71 anni, è la stessa di colui che li ha scoperti e che ha loro regalato una mini-tournee estiva, Claudio Cecchetto.

Torna all'inizio