Contenuto principale

“L’impatto del digitale sulla relazione genitore–bambino”, lunedì il convegno di “Sono Qui”

Lunedì 25 marzo, alle 20.45, l’Auditorium di palazzo Montani-Antaldi accoglie la prima delle tre conferenze promosse dalla campagna del ‘mondo scuola’ per Pesaro 2024 insieme a Rosario Montirosso, psicologo e psicoterapeuta e a Giorgio Galimberti attore, regista, percussionista taiko

S’intitola “Touch screen? Human touch? L’impatto del digitale sulla relazione genitore -bambino e sullo sviluppo infantile”, il primo dei tre incontri pubblici di ‘SONO QUI quando sono con te sto con te / relazioni attente per il benessere di bambine e bambini’, campagna del ‘mondo scuola’ del Comune, promossa nell’ambito di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura e in programma lunedì 25 marzo, alle ore 20.45, nell’Auditorium di palazzo Montani-Antaldi.

“È un importante momento - spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza – per comprendere come tutelare e recuperare la ‘relazione attenta’ in famiglia; un obiettivo a cui l’Amministrazione lavora con impegno promuovendo la cultura dell’infanzia - che per la nostra città da sempre ruota attorno al concetto di cura – e con l’ambizione di arrivare a una Pesaro, Capitale della cultura dell’infanzia. L’incontro di lunedì e i seguenti, sono stati pensati per promuovere una riflessione collettiva sull'uso della tecnologia con bambine e bambini. Dibattiti attuali, insieme ai maggiori esponenti nazionali del fenomeno”.

Ad analizzare “L’impatto del digitale sulla relazione genitore -bambino e sullo sviluppo infantile” lunedì, saranno Rosario Montirosso, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea” - Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC) e Giorgio Galimberti attore, regista, percussionista taiko.

I convegni di “SONO QUI” proseguiranno, sempre all’Auditorium di palazzo Montani-Antaldi, alle ore 20.45, il 16 aprile, con Fabio Paglieri, ricercatore presso l'Istituto di Scienze e tecnologie cognitive del CNR Roma che affronterà il tema "Concentrazione e qualità della vita: una prospettiva cognitiva". Previsto il 24 maggio l’ultimo dei tre appuntamenti dedicato a "Bambini/e e tecnologie digitali. Quali regole educative per la crescita" che si terrà insieme al relatore Stefan Von Prondzinski, psicopedagogista e docente alla Libera Università di Bolzano.

Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione alla pagina ufficiale di "Sono qui".

IL SABATO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
Proseguono inoltre gli altri appuntamenti di “Sono qui”, tra cui “Il sabato dei bambini e delle bambine”, calendario di aperture delle scuole dell'infanzia e dei nidi che, a rotazione, accoglieranno le famiglie pesaresi e quelle dei ‘cittadini temporanei’ “per promuovere occasioni di benessere, di condivisione e di relazioni significative. Sono 9 in totale, le date, e 27 tra nidi e scuole dell'infanzia coinvolti in incontri, letture, laboratori spalmati sull'intero 2024.I laboratori si tengono il mattino, dalle 9.30 alle 12.30; per partecipare è necessaria la prenotazione (calendario e prenotazioni qui o con il QR code nel materiale di comunicazione - info alla segreteria del Coordinamento Pedagogico).

SONO QUI” è aperta a coloro che vogliono dare il proprio apporto professionale (in particolare pediatri, educatori, operatori sociali); potranno far parte del progetto contattando la segreteria del Coordinamento pedagogico (allo 0721.387344 o 0721.387359 o scrivendo a segr.coordinamento@comune.pesaro.pu.it).



 


Torna all'inizio