Contenuto principale

Nido d'infanzia Filippini

Recapiti

Indirizzo: via Giusti

Telefono: 0721371371

Email: nido.filippini@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.

In questo anno educativo, sono attivi quattro corsi formativi: Documentare lo sviluppo del bambino attraverso la fotografia; Osservazione dello sviluppo nel bambino 0-6 anni; Musica al Nido; Lo sviluppo delle autonomie nel bambino 0-6 anni. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo abstract del progetto del nido per questo anno educativo.

Il bambino a cui pensiamo
Non esiste lavoro educativo senza un’idea di chi sia un bambino e di quali siano i suoi bisogni, risorse, diritti.
I nidi e le scuole di Pesaro sono organizzati intorno all’idea di un bambino che è persona completa ed intera, portatore di bisogni, certo, ma anche di diritti e di una storia e di caratteristiche che lo rendono unico ed irripetibile.
I nidi e le scuole, quindi, si assumono il compito di offrire, ad ogni bambino:
· la risposta ai suoi bisogni di cura, relazione, scoperta, autonomia;
· il riconoscimento dei suoi diritti alla sicurezza, all’amore e alla comprensione, ad esperienze educative che gli permettano di sviluppare tutte le sue facoltà;
· le relazioni, gli spazi, i materiali e le proposte che gli permettano di acquisire nuove conoscenze e nuove abilità, seguendo i propri tempi ed i propri interessi;
· un’azione educativa condivisa con la famiglia, consapevoli che questo favorisce la migliore esperienza ed il miglior sviluppo delle bambine e dei bambini.

Il ruolo dell’adulto
Siamo certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita. Questo richiede, da parte delle educatrici, un’alta professionalità, che si esplica in:
- capacità di cura personalizzata e individuale;
- conoscenza approfondita dello sviluppo del bambino e attenzione al particolare;
- attenta e costante osservazione dei singoli bambini e dei gruppi;
- progettazione e ri-progettazione continua di spazi, tempi, proposte ludiche e didattiche;
- atteggiamento di regia educativa, che predispone i contesti, lasciando ai bambini l’opportunità di esplorare e sperimentare in autonomia;
- condivisione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro;
- condivisione e collaborazione con le famiglie.

 

Il progetto annuale

Il progetto educativo “Il nido oltre al nido” nasce dalla riflessione condivisa del collettivo che la cittadinanza spesso non conosce i reali bisogni dei bambini. Per questo le educatrici intendono valorizzare il ruolo del nido come servizio educativo di qualità attraverso una documentazione esterna, affissa lungo la recinzione del giardino, per rendere visibili alla città le esperienze quotidiane dei piccoli.
I contenuti saranno tradotti in più lingue, così da favorire la partecipazione di un’utenza sempre più eterogenea e promuovere un nido realmente inclusivo.
Il progetto si estende anche al territorio: con il kiddybus i bambini esploreranno il giardino della Biblioteca San Giovanni, proponendo piccoli interventi per renderlo più a misura di bambino e lasciando tracce visive dell’infanzia alla comunità.
In continuità con la campagna comunale “SONO QUI”, l’iniziativa sostiene una cittadinanza attenta e responsiva.

Organizzazione

Sezioni
Medi 15 - 20 mesi
Grandi 21 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì
Entrata 7.30 - 9.00
Uscita 12.30 - 14.30

Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 5873976

 

 

nido d'infanzia Filippini

prenotazione open day

Per partecipare all'open day di questo nido accedi alla pagina di prenotazione

 

 

Gli open day si svolgono indicativamente ad aprile.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore; ogni partecipante deve avere una prenotazione a suo nome. Gli appuntamenti devono essere distanziati di almeno un'ora e quindi è possibile visitare due plessi per ogni openday.
L'organizzazione delle visite prevede la presenza di soli adulti.

Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.

Torna all'inizio