È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.31 - Serie Generale del 7 febbraio 2026 il Decreto Presidente della Repubblica che riscrive il quesito del referendum costituzionale, a seguito dell'ordinanza del 6 febbraio 2026 espressa dall'Ufficio centrale per il referendum della Corte suprema di cassazione, con la seguente formula:
«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?».
Gli elettori temporaneamente residenti all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche che si trovino all'estero per un periodo minimo di 3 mesi che ricomprenda i giorni della consultazione referendaria, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza presentando apposita istanza entro il 18 febbraio 2026.
L'istanza deve essere presentata al comune di residenza attraverso posta ordinaria, email elettorale@comune.pesaro.pu.it o pec: comune.pesaro@emarche.it o di persona presso l'ufficio elettorale (Largo Mamiani 28) o l'Informa&Servizi (Piazza del Popolo 1) tassativamente entro la data del 18 febbraio 2026, utilizzando preferibilmente il modulo sottoriportato. L'istanza deve essere corredata di valido documento di identità e contenere obbligatoriamente l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale
Gli elettori regolarmente residenti all'estero (AIRE) che intendano optare per il voto in Italia, devono far pervenire al competente consolato l'apposita opzione per votare in Italia entro il 24 gennaio, utilizzando il modello di opzione sotto riportato. Si invitano le SSLL a consultare il sito web del proprio consolato.
Le disposizioni sul voto domiciliare (l. n. 22 del 27 gennaio 2006) sono previste in favore degli elettori:
- affetti da gravissime infermità, tali da impedire l'allontamaneto dall'abitazione;
- affetti da gravi infermità e che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
L'elettore interessato deve far pervenire al comune un'espressa dichiarazione (utilizzando il modulo sotto riportato) in un periodo compreso tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo.
Alla domanda deve essere allegata copia della tessera elettorale e idonea certificazione medica sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale.
Entro il 20 febbraio p.v. è possibile candidarsi come scrutatore di seggio elettorale per il referendum del 22 e 23 marzo 2026.
Si ricorda che, per potersi candidare, è necessario risultare già iscritto all'albo degli scrutatori (il termine per iscriversi è scaduto il 30 novembre 2025).
Per presentare la candidatura, si prega di trasmettere il modulo debitamente compilato e corredato da un valido documento di riconoscimento, secondo una delle seguenti modalità:
- consegna di persona presso l'ufficio Informa&Servizi sito in piazza del Popolo 1 (aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17);
- a mezzo email: protocollo@comune.pesaro.pu.it o PEC: comune.pesaro@emarche.it