Contenuto principale

Via Passeri… It’s Pesaro! Al via i mercoledì di cibo, eventi, cultura e buon bere promossi dal centro commerciale naturale. Vimini e Frenquellucci: «Uno spazio rigenerato pronto ad animare l’estate di Pesaro 2024»

Presentato il palinsesto che dal 15 giugno al 7 settembre animerà l’area del centro storico con la programmazione prevista dall’aps che coinvolge 22 attività. La via sarà pedonalizzata per accogliere le proposte enogastronomiche, musicali, laboratoriali. Apertura “notturna” della biblioteca San Giovanni e del Museo Nazionale Rossini e performance itineranti degli artisti del Conservatorio

Al via dal 15 giugno “I mercoledì di Via Passeri”, terza edizione della rassegna estiva promossa dall’associazione di promozione sociale “Centro commerciale naturale Via Passeri - It’s Pesaro!” con il sostegno del Comune di Pesaro.

Un’iniziativa «frutto dell’impegno condiviso delle attività della zona – spiega il vicesindaco Daniele Vimini - e dell’impegno dell’Amministrazione comunale che ha portato, in pochissimo tempo, a rendere via Passeri quasi irriconoscibile. L’asse, che da settembre accoglierà anche i lavori di riqualificazione che toccheranno anche via Curiel e Contramine, è riuscito a caratterizzarsi come salotto del centro città unendo la capacità attrattiva di contenitori culturali come il Museo Nazionale Rossini e la biblioteca San Giovanni a quella data da un’offerta enogastronomica e artigianale curata, pensata, di qualità. Il risultato – straordinario - è uno spazio bello da vivere, che riporta al pubblico il dinamismo di chi vive e lavora nella via». E che il Comune ha cercato da subito di sostenere, «ripagando l’intraprendenza dei commercianti, perché è molto più facile per l’Amministrazione essere vicina alle attività quando le esigenze collimano».

«Complimenti a quest’esempio luminoso di unità d’intenti - Francesca Frenquellucci, assessora con delega alle Attività economiche -. Ricordo ancora quando abbiamo lanciato il bando del centro commerciale naturale e il feedback istantaneo ricevuto. Un riscontro entusiasta che ha portato, in 10 giorni, a ideare il progetto che oggi concretizziamo. È una grande soddisfazione che testimonia la fiducia nell’Amministrazione dimostrata anche da altre realtà di Pesaro, come raccontano gli esempi di via Tebaldi, gli eventi del Sampietrino e i progetti di via Castelfidardo».

«L’obiettivo dell’associazione It’s Pesaro - raccontano Eliana Melillo e Riccardo Del Bene - è far riscoprire ai cittadini e far conoscere ai turisti la nuova vita e le tante eccellenze di una delle principali e storiche arterie di congiunzione tra la Porta Rimini e il centro storico, in un tratto denso di luoghi importanti, simbolo della cultura pesarese. Un percorso denso di cultura arricchito dalla presenza di tanti artigiani, designer, commercianti, botteghe storiche, ristoranti, enoteche e drink bar (22 attività in totale) che, con concept nuovi e di qualità, stanno rendendo Via Passeri il nuovo food district pesarese». Raccontato anche nelle pagine web del nuovo portale Viapasseri.com dove sarà pubblicato il palinsesto eventi aggiornato e «che mostra la nuova identità dell’area attraverso le persone e le attività aderenti all’associazione, con gli scatti della fotografa Francesca Sani e il progetto a cura dell’agenzia Forma29. Uno strumento importante e funzionale al racconto della città pensato anche per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024» aggiungono Melillo e Del Bene.

Anche quest’anno, ogni mercoledì, l’area sarà chiusa al traffico e resa pedonale per lasciare spazio alle iniziative che strizzano l’occhio, in particolare, alla musica. Si parte fra due giorni con l’esibizione del Lovesick Duo -  musicisti bolognesi, polistrumentisti, le cui radici attingono dall’atmosfera e dalla musica americana country, rock’n’roll e western swing anni’40 e ’50 – per poi proseguire fino al 7 settembre, con i “Giovani talenti sotto le stelle”, tre performance, della durata di 20 minuti ciascuna, durante la quale studenti e artisti del Conservatorio Rossini regaleranno concerti itineranti lungo la via, con formazioni e strumenti ogni volta diversi. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione “Via Passeri - Its’ Pesaro” e il Conservatorio Rossini. «Ci siamo! – spiega Fabio Masini, direttore del Conservatorio –. Da un paio anni, come Conservatorio, abbiamo aperto le nostre professionalità alla città mettendoci a disposizione per iniziative come quella di “It’s Pesaro” capaci di valorizzare gli spazi della città e renderli luoghi di incontro e laboratori di musica e intrattenimento». Presenti ai “Mercoledì di Via Passeri” anche agli educatori dell’associazione LiberaMusica che, nel corso della rassegna, realizzerà due appuntamenti con laboratori dedicati ai bambini (date e prenotazioni saranno pubblicati nel sito Viapasseri.com).

Prevista l’apertura serale di negozi e botteghe e, per questa terza edizione, anche della Biblioteca San Giovanni e del Museo Nazionale Rossini, che proporranno laboratori e iniziative nei loro spazi e lungo la via.
«Sarà un bel modo per festeggiare i tre anni del Museo – aggiunge Luca Montini, di Sistema Museo – grande attrattore della via pronto a recupere, per questo suo terzo anno di vita, gli accessi mancati durante la pandemia. Quello offerto dai “Mercoledì di Via Passeri” è un bel punto di partenza per rilanciare l’offerta museale in quest’estate che si preannuncia davvero significativa per numeri e collaborazioni».

Tra le proposte anche quella in programma nella sede di Palazzo Antaldi della Fondazione Cassa di Risparmio, che accoglierà la rassegna video “Palcoscenico Marche - Architetture, ambiente ed arti nella Provincia di Pesaro e Urbino" in collaborazione con Regione Marche e AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali.

Sponsor della rassegna: Riviera Banca, Foschi Caffè, Enoteca Biagioli, Axa Assicurazioni, Massarini Funghi e Tartufi, Ataldecaf, Verisure Italia.

Info:
info@viapasseri.com
associazioneviapasseri@gmail.com
www.viapasseri.com

 

 

 

Torna all'inizio