Contenuto principale

Si alza il ritmo di Ossigeno: al via gli appuntamenti liberi del giovedì

L’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia invita «Ragazze e ragazzi tra i 16 e i 20 anni a incontrarsi per co-creare attività, eventi e incontri rivolti ai coetanei». Gli spazi di Utopia, al Parco Miralfiore, dalle 17 alle 22, accolgono il progetto ideato per sostenere la co-progettazione di eventi su misura dei giovani

Momento clou per Ossigeno che nei giorni scorsi si è presentato incontrando gli studenti delle scuole superiori di Pesaro, «Gli spazi di Utopia del Parco Miralfiore, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, hanno accolto questa importante fase del progetto prevista per impostare gli appuntamenti settimanali» aperti a tutti, spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza. Liberamente, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 20 anni, ogni giovedì dalle 17 alle 22 nella Serra degli Agrumi, potranno partecipare a questa iniziativa che assegna uno spazio pubblico “su misura” in cui i giovani co-partecipano e co-creano le loro attività». Per sostenerli, Ossigeno ha già messo in moto alcune iniziative, «Si parte con un ‘dj set partecipato’ a cura degli operatori della Labirinto e con i laboratori dedicati al poster design a cura di Cristiano Andreani. Si continua con tanti appuntamenti durante la primavera e l’estate, «ideati per crescere insieme e creare uno spazio in cui i giovani possano partecipare a creare delle risposte ai propri bisogni. Con Ossigeno ragazze e ragazzi sono invitati a occupare i luoghi della città e a sentirseli propri, per poi proporre all’Amministrazione attività, eventi e incontri rivolti ai coetanei, cioè giovani che vanno dai 16 ai 20 anni, con ricadute anche per gli under 16».

Murgia sottolinea, la «grande occasione di crescita data da un luogo ‘libero’, in cui trovarsi, conoscersi, approfondire tematiche ‘vicine’ ai ragazzi ma anche per relazionarsi in una maniera sana. Sempre più si parla di adolescenza e disagio giovanile, il progetto è una risposta che cerchiamo di dare e che si inserisce tra le iniziative promosse dal Comune per favorire il benessere dei cittadini di oggi e di domani» conclude l’assessora.

Ossigeno è un progetto triennale promosso da Comune di Pesaro, Forum Giovani, Consulta provinciale degli studenti e Labirinto cooperativa sociale e finanziato dal Garante regionale dei diritti alla persona.

Torna all'inizio