Contenuto principale

Ricci accelera su casello e interquartieri di Muraglia

«Valutazione impatto ambientale ok e circonvallazione a Pavimental»

 

PESARO – Notizie di una certa rilevanza su casello di Santa Veneranda e interquartieri di Muraglia, rese note dal sindaco Matteo Ricci. Nell’ordine: «La commissione tecnica sulla valutazione dell’impatto ambientale a Roma ha approvato il casello unidirezionale Pesaro sud. Lo scoglio più grande è stato superato. A giorni, dopo la conferenza unificata, arriverà il decreto del ministro». Il casello con il via libera sul lato della Via sblocca l’iter. Che ora andrà avanti con l’esecutivo, che dovrà essere approvato dal ministero delle Infrastrutture.

L’ipotesi approvata è l’ultima, quella con la modifica. Una soluzione che soddisfa il Comune: «La circonvallazione di Muraglia viene fatta interamente nuova, lato fosso. E il casello sarà sul lato monte». Non solo. Per il sindaco «è ormai quasi certo, come avevamo previsto, che l’interquartieri di Muraglia verrà realizzata direttamente da Pavimental (la società in house di Autostrade, ndr). I lavori, così, saranno molto più celeri e inizieranno quest’anno».

L’ultima legge di bilancio, infatti, sposta la quota dei lavori possibili per la società di scopo di Autostrade dal 20 al 40 per cento (il restante a gara, ndr). Aumentando considerevolmente i margini per la circonvallazione di Muraglia.  Un punto su cui il sindaco si è battuto notevolmente con ministeri e dintorni negli ultimi mesi. Infine: «Anche tutte le altre opere previste sono state approvate e andranno a gara», conclude Ricci. 

Torna all'inizio