Contenuto principale

Revocato il divieto di balneazione nel tratto di mare “Sottopasso FF.SS al Km 240,270 SS 16”

Morotti: «Continuano i monitoraggi per garantire la qualità delle nostre acque»

Valori rientrati nella norma: il Comune revoca, a distanza di meno di 24 ore, il divieto di balneazione nel tratto denominato “Sottopasso FF.SS al Km 240,270” compreso tra la rotatoria più a sud di viale Trieste e il sottopasso dei Gelsi.

Lo prevede l’ordinanza 1161 di stamattina, che segue la comunicazione con i dati relativi al campionamenti svolti ieri da Arpam, «che ringraziamo per la sua professionalità e celerità – sottolinea Heidi Morotti, assessora alla Sostenibilità –. Questo evento ha dimostrato sia la competenza e professionalità dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche, sempre attenta nel compiere le analisi e nel verificare che gli esiti siano conformi a quelli previsti dalla legge, sia la prontezza dell’Amministrazione, della Polizia locale e della Capitaneria di porto. Da subito ci siamo attivati per comprendere le cause di questa situazione anomala e per verificare eventuali irregolarità. Azioni che continueremo a svolgere nei prossimi giorni per garantire la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente».

Nell’interesse comune, Morotti invita cittadini e gestori «a contattare l’ufficio Ambiente del Comune per segnalare eventuali anomalie» e ricorda «che le analisi che effettuiamo hanno cadenza mensile, superiori a quella prevista dalla legge, come richiede, tra l’altro, la Bandiera Blu. A queste si sommano ulteriori controlli che svolgiamo in concomitanza di eventi atmosferici particolari e altre verifiche a campione. Per garantire la massima qualità delle nostre acque». 

Torna all'inizio