Contenuto principale

“Pride Mounth”, Pesaro ospita il Rainbow Talk. Murgia: «Così promuoviamo i valori di uguaglianza»

Appuntamento sabato 4 e domenica 5 giugno, nel cortile di Palazzo Toschi Mosca, con la terza edizione della manifestazione organizzata da Arcigay Agorà Pesaro-Urbino e Gap Urbino

Giugno è il “Pride Mounth”, il mese in cui in tutto il mondo si celebra l’orgoglio della comunità LGBTQIA+. Pesaro si prepara ad ospitare la grande ondata arcobaleno del 18 giugno, con una serie di iniziative trasversali, a partire da questo week end. Sabato 4 e domenica 5 giugno, nel cortile di Palazzo Toschi Mosca, torna la terza edizione dei Rainbow Talk, quest’anno intitolati “Sempre liber*”. Una serie di quattro conferenze organizzate da Arcigay Agorà Pesaro-Urbino e Gap Urbino, con il sostegno e la condivisione di intenti da parte del Comune di Pesaro. «Eventi come questi sono importanti per promuovere i valori di uguaglianza - spiega l’assessora con delega alle Pari Opportunità Camilla Murgia -, fondamentali per creare un clima sociale di rispetto e confronto libero da pregiudizi e da stereotipi fondati sull’identità di genere e orientamento sessuale».

Come spiegano gli organizzatori l’obiettivo dei Rainbow Talk è quello di educarsi su nuove tematiche relative ai diritti LGBTQIA+* e diritti umani, per aprire un confronto interno alla comunità LGBTQIA+* ed un dibattito sociale generale.

Il programma del week end

Sabato 4 giugno

  • Dalle 15.30 alle 17.30 “Le principali figure femminili del movimento LGBTQIA+”,  di Angelica Polmonari
  • Dalle 18 alle 20 “Uscire dall’eteronormatività. Dai percorsi percorribili alle buone pratiche”, Giulia Cavallini e Marco Blues

Domenica 5 giugno

  • Dalle 15.30 alle 17.30 “Chiamami così. L’importanza di avere un nome”,  di Vera Gheno (in occasione verrà presentata anche il nuovo saggio https://il-margine.it/prodotto/chiamami-cosi/)
  • Dalle 18 alle 19.30  “Grassofobia, body neutrality e salute", Edoardo Mocini e Giulia Paganelli  

 





 


Torna all'inizio