Contenuto principale

Pesaro in un oggetto / Immagini e visioni dalla Capitale italiana della cultura 2024

Sabato 20 gennaio allo spazio bianco, inaugura la mostra collettiva di fotografia promossa dall’associazione culturale Centrale Fotografia che documento il lavoro di trenta artisti

 

 

Sabato 20 gennaio 2024 - giornata storica per Pesaro e l’intera provincia con l’inaugurazione ufficiale dell’anno da Capitale italiana della cultura - alle 17.30, presso lo spazio bianco in via Zongo 45, inaugura “Pesaro in un oggetto/Immagini e visioni dalla capitale Italiana della cultura 2024”, mostra collettiva di fotografia di circa trenta artisti, promossa dall’associazione Culturale "Centrale Fotografia” di Fano e curata da Antonella Speziale, Paolo Giommi e Marcello Sparaventi. Saranno presenti, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza, Silvano Straccini direttore generale di Pesaro 2024, Marcello Smarrelli direttore artistico di Pesaro Musei.

Le immagini in mostra sono di: Federica Angelini, Simona Arcangeli, Manuela Bernardis, Maria-stella Bianchi, Marco Boschetti, Vito Buccellato, Stefania Cimarelli, Chiara Ciriachi, Manuela Costi-gliolo, Anna Maria Curina, Marco Pio Giuseppe De Capraris, Marco Fabrizi, Chiara Franca, Simo-ne Gambini, Antonello Iannacci, Margaret Iris, Maria Grazia Morganti, Enrica Orciani, Roberto Ma-cri’, Patrizia Nicolini, Donatella Pelagalli, Mauro Poltronieri, Alessandra Riscotti, Paolo Rossi, Luciano Serafini, Tiziana Volentieri.

Gli interventi video sono di: Brunella Paolini direttrice dell’Ente Olivieri, l’attrice Lucia Ferrati, il libraio Giovanni Trengia, la ceramista Agnese Pagliano, lo storico Riccardo Paolo Uguccioni, il geografo Glauco Maria Martufi, Alberto Della Fornace titolare di Vignaioli d’Autore, Marina e Paolo Della Chiara di Della Chiara Workspaces.

L’idea progettuale è quella di raccontare Pesaro in un momento di grande attenzione nazionale, attraverso l’elemento semplice dell’oggetto che può toccare ogni attività umana della città: gli oggetti esposti al Museo e alla Biblioteca Oliveriana, gli oggetti del ceramista, quelli quotidiani che troviamo per strada e in casa, i manufatti di design e tanti altri ambiti. Il senso di ogni oggetto può derivare da una ricca condensazione della vita che rimane segnata nella materia perché gli oggetti hanno la forza di costruire un legame tra uomini e organizzazioni sociali, sono elementi simbolici e di valore economico, e sono la base di una vita armonica e civile.

Il materiale della mostra scaturisce da un progetto didattico di Centrale Fotografia sviluppato nel aprile-maggio 2023 presso il Forum Della Chiara Workspaces, con la partecipazione di fotografi di ogni età, che attraverso cinque uscite fotografiche, hanno raccolto oltre mille immagini nei vari angoli della città. Le foto sono state selezionate dai curatori in appositi incontri alla Libreria Il Catalogo e alla Biblioteca Oliveriana, con il contributo del Comune di Pesaro.
L’Associazione Centrale Fotografia organizza eventi annuali di rilevanza nazionale dedicati all’immagine contemporanea, come “Fano Centrale Festival” (15a edizione dal 7 al 9 giugno 2024) e “Milano Centrale Festival” (2a edizione dal 4 al 6 ottobre 2024) che danno stimoli importanti per realizzare i progetti a livello locale; 7 le mostre già realizzate allo spazio bianco.

La mostra “Pesaro in un oggetto / Immagini e visioni dalla capitale Italiana della cultura 2024”, sarà visitabile fino al 18 febbraio con orario: venerdì-domenica 17.30-19.30, oppure su appuntamento al 347 2974406. www.centralefotografia.com.
Per visite in altri giorni e orari: 347 2974406.

Pesaro in un oggetto / Immagini e visioni dalla capitale Italiana della cultura 2024

 a cura di Marcello Sparaventi
20/1-18/2/2024
spazio bianco, via Zongo 45, Pesaro
inaugurazione sabato 20 gennaio 2024 ore 17:30
orario: venerdì-domenica 17:30-19:30
ingresso gratuito
Ufficio Stampa Roripress         
progetto grafico, Elisabetta Duchi                                                                                              
www.fondazionepescheria.it
                                                                            
                                                                                        

Torna all'inizio