Contenuto principale

Pesaro Città Creativa Unesco a Como per il Forum Creativemakers

Dal 13 al 16 marzo la città ha partecipato all’evento dedicato alle competenze creative per il futuro. Un’occasione preziosa per condividere esperienze e progetti di Pesaro 2024. Presenti il presidente del Consiglio Comunale Marco Perugini e il focal point Filippo Galeazzi

Dopo l’appuntamento in Canada di fine febbraio, una nuova tappa del percorso di Pesaro Città Creativa UNESCO della Musica. Dal 13 al 16 marzo Pesaro era a Como – città Unesco - per partecipare al Forum nazionale “CreativeMakers: competenze creative per il futuro” realizzato con la collaborazione delle città Creative italiane tutte presenti all’appello (in totale 14): Alba, Biella, Bergamo, Bologna, Bolzano, Carrara, Como, Fabriano, Milano, Modena, Parma, Pesaro, Roma, Torino.

Il forum si è articolato in due momenti: il workshop che prevedeva il panel dedicato alle politiche territoriali e i distretti creativi – qui ha preso la parola il presidente del Consiglio Comunale Marco Perugini illustrando i progetti dell’amministrazione -  e il panel focal point che ha visto il contributo di Filippo Galeazzi referente per Unesco di Pesaro.

E poi la conferenza nazionale del Forum co-progettata da Como Città Creativa UNESCO e dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) con la partnership della Cattedra UNESCO istituita dall’Università degli Studi dell’Insubria Gender Equality and Women’s Rigths in the Multicultural Society e di Cometa Formazione Centro UNEVOC. Qui le città creative hanno condiviso diverse best practices sulla creatività, la formazione, la partecipazione e il talento giovanile e hanno presentato numerose  iniziative per fornire uno spaccato inter-cluster; l’obiettivo a lungo termine potrà essere la costituzione di un hub creativo nazionale dedicato ai giovani operatori che permetta maggiori scambi tra le città e i territori. Tra i relatori ufficiali, di nuovo Marco Perugini che illustrato ‘Oceano Adriativo ‘24’ progetto di intersezione tra Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura e Pesaro Città Creativa Unesco della Musica che valorizza la  musica come strumento di crescita culturale di un territorio.

Le giornate di Como sono state anche l’occasione per raccontare alcuni dei progetti del dossier di Pesaro 2024 come “Fuori Pista-Slow Tourism” per parlare di turismo sostenibile e per ricordare che la sostenibilità rappresenta uno degli assi portanti dello sviluppo cittadino e del turismo di Pesaro: basta citare la Bicipolitana e le sue linee per vivere in bicicletta centro e periferia.

Il Forum nazionale “CreativeMakers: competenze creative per il futuro” delle Città Creative UNESCO italiane ospitato a Como è stato realizzato nel contesto della prima edizione della “Lake Como Creativity Week” un nuovo format dedicato alla creatività e al talento ideato dal Comune di Como in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco e Fondazione Alessandro Volta.

Torna all'inizio