Contenuto principale

On screen. Leggere in digitale

Pesaro è una città che legge anche in digitale e la lettura di ebook, molto utilizzata durante il lockdown, ha mantenuto il suo fascino anche quando la circolazione di persone e libri è tornata ad essere più libera. Si leggono ebook su smartphone e tablet, a volte su pc, più raramente su e-reader, un tipo di dispositivo poco diffuso ma che merita di essere maggiormente conosciuto.
Proprio con questo obiettivo dal 22 marzo la biblioteca San Giovanni attiva il servizio di prestito di e-reader, per chi desidera avvicinarsi alla lettura digitale sperimentando uno strumento pieno di potenzialità.
Leggere su e-reader presenta più vantaggi. Progettato con la funzione specifica di leggere libri in formato digitale, questo dispositivo è leggero e ha il software di lettura già installato. Inoltre utilizza la tecnologia dell’inchiostro elettronico, che imita l’effetto dell’inchiostro su carta, con il doppio risultato di risparmiare energia e tutelare la salute degli occhi.
Al nuovo servizio di prestito di e-book reader possono accedere i residenti nel Comune di Pesaro regolarmente iscritti alla biblioteca San Giovanni e che abbiano compiuto 11 anni di età.  Si può prendere in prestito un e-reader per volta e per un massimo di 20 giorni.
Il personale è disponibile, su appuntamento, per aiutare gli utenti nell’uso dell’ereader e nelle operazioni di prestito digitale. E’ possibile infatti leggere gratuitamente ebook prendendoli a prestito sulle piattaforme MedialibrayOnLine e ReteINDACO, rese disponibile dalla Regione Marche. Per informazioni 0721387772

Torna all'inizio