Contenuto principale

Nasce il ‘CircolArt Montefeltro’ la rete artistica che celebra e promuove l'arte dei talenti del territorio di Pesaro 2024

A comporla, ad oggi, sono: Giulio Serafini, Gianni Calcagnini, Luciano Baldacci e Cristian Ceccaroni. Il vicesindaco Vimini accoglie la realtà “nata nel segno dei ‘50x50 Capitali al Quadrato’ e nuovo strumento per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico del territorio e per farne un racconto esteso, nel tempo e nei partecipanti”

Pesaro 2024 accoglie “CircolArt Montefeltro”, nuova rete artistica nata per celebrare e promuovere l'arte dei talenti artistici del territorio della Capitale italiana della cultura. Il progetto, è frutto del percorso attuato da Pesaro 2024, a partire dalla proclamazione del titolo, e che ha generato numerose proposte, scambi culturali e connessioni. Energie e creatività che hanno sostenuto e creato le iniziative di “50X50 Capitali al Quadrato” di Pesaro 2024 e che oggi si ri-generano come ritrovata espressione artistica locale in Circolart Montefeltro.

“Accogliamo questa nuova realtà - sottolinea Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza di Pesaro nel dare il benvenuto a CircolARt Montefeltro - che segna un altro buon risultato delle settimane di ‘50x50 Capitali al Quadrato’. Un successo non scontato, e che siamo riusciti a raggiungere per la semplicità della formula scelta e per la costruzione condivisa di un progetto segnato dalle suggestioni scaturite dall’appuntamento di Carpegna dello scorso anno. Suggestioni che hanno indicato ai presenti la strada migliore da percorrere per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico del territorio e per farne un racconto esteso, nel tempo e nei partecipanti”.

L’amore per il territorio e la passione per l’arte sono il fondamento degli artisti uniti nella volontà di far “circolare” attraverso ed oltre i confini di un inconfondibile territorio, le proprie opere con il mondo. Da qui il nome Circolart Montefeltro, il cui impegno è finalizzato a valorizzare e preservare l'eredità artistica del Montefeltro, tramandandola alle generazioni future e facendo emergere nuove voci creative.

A dar sostegno al progetto culturale, l'Amministrazione comunale di Tavoleto, “Vicina da subito a un progetto innovativo – spiega il vicesindaco Davide Di Virgilio - che rappresenta un'importante iniziativa nel panorama artistico locale. Siamo orgogliosi di aver favorito la nascita di Circolart Montefeltro, che promuove la creatività e l'espressione artistica nella nostra comunità. Non solo contribuirà ad arricchire il tessuto culturale del nostro territorio, ma anche a sviluppare l’amore per l'arte tra i cittadini. Siamo fiduciosi che la collaborazione artistica arricchirà la vita culturale del Montefeltro, offrendo opportunità di crescita e apprezzamento per l'arte a coloro che ne faranno parte e che vorranno promuovere il progetto. Grazie all’Amministrazione comunale di Pesaro, anima e motore della Capitale italiana della cultura che, tramite il macroprogetto ‘50x50 Capitali al Quadrato’ ha dato energia e sostenuto l’aggregazione e il riconoscimento del patrimonio culturale del territorio”. Un plauso condiviso dal sindaco di Tavoleto Stefano Pompei e alla sindaca di Montecalvo in Foglia Donatella Paganelli che hanno partecipato alla presentazione.

Attraverso mostre, eventi culturali e collaborazioni con altre realtà, la rete si pone l’obiettivo di creare e coltivare un ambiente culturale in cui l’arte possa fiorire ed ispirare, trasformando il Montefeltro in un centro pulsante di creatività e innovazione artistica.

Gli artisti che, ad oggi compongono CircolArt Montefeltro sono Giulio Serafini, Gianni Calcagnini, Luciano Baldacci e Cristian Ceccaroni.
“Abbiamo sentito l’esigenza di ribadire che l’arte deve passare oltre i confini amministrativi - ha detto Serafini -. Approfittando dell’occasione fornita dall’anno di Pesaro 24024 abbiamo collegato artisti e manifestazioni a cui partecipano, anche come curatori, per creare una realtà che ci accomunasse, identificata da un marchio di qualità, come fosse una Dop”. Per Calcagnini, ““È la cultura che ci distingue nella crescita; da essa attingiamo come fosse uno zaino sulle spalle da cui prendere nozioni quando dobbiamo fare delle riflessioni. Con CircolArt Montefeltro ci poniamo l’obbiettivo di portarla nei paesi e nelle campagne, perché solo nella ‘terra’ avviene la nostra formazione e la nostra felicità”. Ceccaroni ha ricordato che i fondatori della nuova realtà, sono “Cresciuti attraverso delle scuole del territorio, qui ci siamo formati e stiamo formandoci, sia per quello che abbiamo ricevuto, sia per quello che stiamo dando, ciascuno portando avanti la propria idea. CircolARt Montefeltro è un bel progetto, è il piccolo tassello dell’arte visiva che aiuta a costruire la società”.

Una rete che celebra il connubio, in questo caso, tra la terra del Montefeltro e la sua produzione artistica. Una fusione indissolubile che mira a valorizzare il territorio e i suoi frutti artistici, incarnando così “La Natura della Cultura” di Pesaro 2024 per guardare avanti e porre le basi per un legame artistico duraturo, dinamico e in continua espansione. Per rappresentare in modo completo e autentico il territorio e le sue molteplici espressioni artistiche, coinvolgendo sempre più artisti e pubblico.

EVENTI ‘50x50 Capitali al Quadrato’
1 aprile – 7 aprile
MONTECALVO IN FOGLIA
– “I luoghi della cultura nella natura”. L’anno della Capitale offre l’opportunità di far conoscere luoghi autentici e storie affascinanti, da sempre parte del territorio, grazie alla collaborazione attiva di scuole, associazioni, musei e imprese locali, per immergersi nell’essenza di questa terra passeggiando tra incantevoli scenari naturali, partecipando a laboratori dedicati alle antiche tradizioni, esplorando i musei e i luoghi di interesse locale e godendo di eventi artistici e ambientali unici nel loro genere.

10 -16 giugno
CARPEGNA
– “Percorsi tematici tramite nuove tecnologie per la conoscenza culturale, storica e naturalistica e la valorizzazione turistica di Carpegna e dei suoi 15 borghi”. Creazione di 5 percorsi tematici per turisti e residenti, tramite l’impiego di un’app per la fruizione di contributi digitali geolocalizzati realizzati dagli studenti, che permetterà di scoprire gli itinerari tramite i circa 40 sensori installati nel territorio.

17 giugno – 23 giugno
MONTE CERIGNONE
– “Mille e una Rocca: il fortilizio di Monte Cerignone si racconta”. La Rocca Feretrana domina maestosa il borgo e il 2024 è l’occasione per formare, a cura della Proloco, giovani under 25 alla scoperta della fortezza: giovani guide prime promotrici del loro territorio che, al termine delle visite, faranno partecipare il pubblico a laboratori sull’antico mestiere dell’erbolario oppure insegneranno i segreti dell’incisione e stampa a torchio. Prevista la degustazione di prodotti locali durante un aperitivo a lume di candela, lasciandosi suggestionare dall’atmosfera e dai sapori unici di questa terra.

2 dicembre – 8 dicembre
TAVOLETO
– “Antica fiera del 1 Lunedì di Dicembre – Tra arte, letteratura e musica”. Con l’obiettivo di fondere arte, letteratura e musica in un unico e coinvolgente evento, la manifestazione si è negli anni evoluta. L’Antica Fiera porta con sé un messaggio di speranza, affermando che le arti, la socialità e l’attivismo delle nuove generazioni possono essere uno strumento per affrontare le sfide dei tempi attuali e, allo stesso tempo, illuminare la forza intrinseca della comunità e delle sue radici culturali. L’ evento sarà una celebrazione dell’unità e della tradizione, offrendo altresì una prospettiva positiva per il futuro di Pesaro come centro culturale di risonanza internazionale.

BIO
Giulio Serafini

Nasce ad Urbino il 18 settembre 1961 e qui frequenta la Scuola del Libro, fra le più rinomate per l’arte incisoria. Nella sua formazione artistica inizia a collaborare con importanti artisti contemporanei: Arnaldo Pomodoro con il quale realizza il libro-scultura “DE CANTARE URBINO”, Walter Valentini insieme al quale realizza il libro-oggetto “DANTE ANARCA”. Iniziano per lui le prime mostre personali che collettive, molte delle quali organizzate direttamente da Giulio, tutte importanti per la sua crescita artistica e umana e si confronta con realtà anche molto lontane.

Cristian Ceccaroni
Nasce a Rimini nel 1969, ha conseguito alla Scuola del Libro di Urbino i diplomi di maestro d’arte, di perfezionamento e di maturità in Arte Applicata nella sezione Tecniche Incisorie. Successivamente a conseguito il diploma, nel 1995, all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Principali esposizioni: Terza Biennale di Pechino; Expo’ di Shanghai 2010; 54° Biennale di Venezia. Dal 1986 ha all'attivo numerose mostre personali e collettive. Attualmente vive nella Repubblica di San Marino dove ha un atelier per la pittura e l’incisione calcografica.

Luciano Baldacci
Nasce a Macerata Feltria il 9 aprile del 1957. Attualmente vive e lavora a Sassofeltrio (PU). La sua formazione artistica di pittore e incisore nasce nella “Scuola del Libro” di Urbino. Espone regolarmente in mostre collettive e personali in tutta Italia, nel 2001 partecipa alla XIX Biennale di Pittura "Gruppo 7" Pesaro Libreria/Galleria Il Secondo Rinascimento a Ferrara e nel 2013 alla III edizione della Biennale Disegno a Rimini.

Giannino Calcagnini
L’artista nativo di Luca (Fano, PU), vive a Mondaino (RN). Da tempo interviene con la sua arte nel paesaggio che lo circonda, nel territorio che si estende nei dintorni di Mondaino verso Urbino in un ambiente incontaminato caratterizzato da colline marnoso-argillose, boschi, pianure fluviali e maestose querce secolari, regalando alla vista dei passanti le sue sculture giganti. Calcagnini è alla continua ricerca di un dialogo con la madre terra che diventa il suo grande spazio espositivo all'aperto. La sua storia artistica inizia nell'arte pittorica con all'attivo numerose esposizioni collettive e personali fin dal 1973.



Torna all'inizio