Contenuto principale

‘Incontri capitali': il memoir di Anna Prouse

Dal   al 

In Alusfera l'esperta di terrorismo presenta il suo libro Della mia guerra, della mia pace” (HarperCollins) in dialogo con il giornalista Paolo Pagnini e con la partecipazione dell’attrice Alessandra Giardina

Un’autobiografia che è al tempo stesso un romanzo, pieno di dolore e di gioia, di fragilità e di eroismi: è il libro di Anna Prouse “Della mia guerra, della mia pace” (HarperCollins) che l’autrice presenterà sabato 23 marzo alle 17 in Alusfera a Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura nell’ambito della rassegna ‘Incontri capitali’ in dialogo con il giornalista Paolo Pagnini. All’incontro parteciperà l’attrice Alessandra Giardina.

Consulente per il governo italiano e americano a Baghdad e a Nasiriyah dal 2003 al 2011, Prouse è esperta di terrorismo e antiterrorismo, relazioni internazionali e ricostruzione e sviluppo delle identità nazionali. In oltre quattrocento pagine dense di percorsi imprevedibili, sconfitte dolorose e sorprendenti vittorie, l’autrice racconta la propria esperienza di vita, sempre in prima linea, tra le regioni più ‘calde’ del Medio Oriente. Cresciuta in una buona famiglia milanese, con un futuro da campionessa di tennis che pare già scritto, Prouse subisce, però, un infortunio che cambia il suo destino: in lei nasce la vocazione del viaggio che la porta a conoscere luoghi lontani e le persone che li abitano, a comprenderle e ad aiutarle. Reporter in Iran da dove assiste alla tragedia dell’11 settembre, alla direzione di un ospedale da campo a Baghdad per conto della Croce Rossa durante la Seconda Guerra del Golfo, a capo della ricostruzione di una provincia nel Sud dell’Iraq: sono tante le esperienze ripercorse in questo memoir dove si racconta un’esistenza che sembra contenerne moltissime.

E' stato annullato per motivi organizzativi l' appuntamento con il direttore di Repubblica Maurizio Molinari in programma lunedì 25.

Il prossimo ospite di ‘Incontri capitali’ sarà il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari che lunedì 25 marzo (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18,30) presenterà il suo “Mediterraneo conteso. Perché l’Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno” (Rizzoli). L’autore conversa con il giornalista Lorenzo Luzi.

Programma e aggiornamenti su Pesaro2024.it

Torna all'inizio