Contenuto principale

Il Visitatore – Il ritratto in viaggio

Nella vetrina di Casa Rossini una sezione del progetto “Il Visitatore – Il ritratto in viaggio” del giovane artista pesarese Ricardo Aleodor Venturi

Dal 15 marzo fino al 15 maggio, la vetrina di Casa Rossini ospita una sezione del progetto “Il Visitatore – Il ritratto in viaggio” realizzato dal giovane artista pesarese Ricardo Aleodor Venturi e curato da Lucia Camela.

Si tratta dell’autoritratto dell’autore, in una versione definita ‘semi-permanente’, che fa parte di un’articolata operazione artistica nata da una riflessione sul viaggio e sulla condizione di staticità di questo periodo. Realizzato con la tecnica dell'incisione, lo stesso autoritratto ha una tiratura in versione portatile e tascabile e durante i due mesi i piccoli autoritratti-visitatori viaggeranno al posto dell’artista verso un percorso inaspettato. Ricardo ne ha infatti spediti o consegnati 100 ad altrettante persone care che terranno l’opera una settimana al massimo; dopo aver inviato una email all’organizzazione con la propria riflessione personale sul viaggio, ognuna consegnerà l’autoritratto ad un’altra persona amica, e così via in una catena di passaggi.
Le riflessioni raccolte andranno a formare il ‘libro del viaggiatore’, anch’esso tascabile, a conclusione di questa esperienza.
Una seconda versione dell’autoritratto definita ‘semi-permanente’ si trova a Casa Sponge a Pergola – SpongeArtecontemporanea, visitabile su appuntamento.

Essenziale per la realizzazione completa del progetto, è la raccolta fondi via Kickstarter che renderà possibile la creazione del libro e la copertura dei costi generali. A seconda del contributo si potrà ricevere un omaggio dell’opera in diverse declinazioni: cartolina di viaggio, libro di viaggio, libro in edizione di pregio limitata, ritratto portatile in formato portachiavi, ritratti incorniciati ‘semi-permanenti’  e “permanenti”.

Così l’artista: “Il Visitatore è un progetto, un’idea, una diversa modalità di affrontare un tragitto, un percorso. È un ospite. È un curioso. È anche una performance, un libro e un ritratto. È un esperimento sociale. È la necessità di viaggiare. È tanto altro o forse nulla di più.”
“Sono un visitatore di realtà. Un divoratore di storie. Osservo e guardo con gli occhi di un ritratto. Viaggio attraverso il mio segno e il mio pensiero. Scrutando ogni vostra avventura. Chiedendovi in ogni momento se forse non stiate viaggiando anche voi con me.” “Il libro che uscirà fuori da questa performance sarà un contenitore di numerosi pensieri intorno all’unico gesto dell’artista. Porre una domanda.”

15 marzo — 15 maggio 2021
Il Visitatore. Il ritratto in viaggio
Ricardo Aleodor Venturi
A cura di Lucia Camela / Grafica di Giovanni Murolo
Info > ilvisitatore@outlook.com

Torna all'inizio