Contenuto principale

“Il nuovo codice degli appalti”, lunedì il workshop per illustrare “novità e criticità” ai professionisti del settore

Il secondo dei 5 incontri promossi dalla Regione, si terrà dalle ore 9 nella sala del Consiglio comunale; si rivolge a tecnici e professionisti degli enti pubblici

È in programma lunedì 15 aprile, dalle ore 9 alle ore 13.30, nella sala del Consiglio comunale (piazza del Popolo 5, 2° piano) il workshop “Il nuovo codice degli appalti novità e criticità”, inerenti l’anno 2024 sul territorio regionale. Una tematica attuale, che verrà trattata dagli esperti del Pnrr, «e che siamo felici di accogliere nella sede municipale – precisa Riccardo Pozzi, assessore al Fare - coinvolgendo tecnici e professionisti del Comune, impegnati nei tanti cantieri attivati dall’Amministrazione (riportati nella mappa di Pesarochecambia.it, in cui figurano interventi per oltre 2miliardi) oggetti dell’incontro e, di conseguenza, interessati ad approfondire le questioni inerenti le procedure di appalto».

L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche, si inserisce nel progetto “Mille Esperti” finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU, nell’ambito del PNRR nazionale e si rivolge a coloro che si occupano di appalti pubblici. Il nuovo Codice dei contratti di cui al D.Lgs. n. 36/2023 e, in particolare, la cosiddetta “digitalizzazione dei contratti pubblici” entrata a pieno regime dall’1 gennaio, pone nuove sfide sia di responsabilità che interpretative. “Come continuità rispetto alle azioni intraprese durante la scorsa annualità del progetto e per agevolare un percorso informativo, formativo e di approfondimento”, l’ente dorico ha organizzato il ciclo di 5 workshop “Il nuovo codice degli appalti novità e criticità”.

La mattinata di Pesaro approfondirà il tema “Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, FVOE, Piattaforme di approvvigionamento digitale, Regole tecniche” insieme all’avvocato Rosalba Cori; si parlerà poi de “Il subappalto” con l’avvocato Alessandro D’Amore; spazio poi all’argomento “Collegio Consultivo Tecnico e contenzioso” illustrato dall’avvocato Gaia Brusciotti. Previsto un focus sugli “Affidamenti diretti e principio di rotazione” insieme a Brusciotti. A chiudere il workshop sarà la sessione di “domande e risposte”.

Previsto per i partecipanti in presenza, il rilascio dell’attestato di partecipazione. Confermare la presenza alla mail: massimo.cortese@regione.marche.it.

 

 

Torna all'inizio