Contenuto principale

Il Comune conferma gli spazi dove fare “Prove di volo” insieme alla Fondazione Noi Domani

L’assessore e presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 Luca Pandolfi presenta il rinnovo della concessione all’ets di Pesaro per supportare il progetto «innovativo di cui siamo orgogliosi e che sostiene il diritto a una vita indipendente e autonoma delle persone con disabilità»

Il comune rinnova alla Fondazione Noi Domani, la concessione a uso agevolato dell’immobile di via Sirolo 5, nel Q5, destinato a “centro socio educativo diurno per disabili”. «Un atto che conferma e rafforza l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere i progetti a sostegno del diritto a una vita indipendente e autonoma; al miglioramento delle condizioni di vita di persone con disabilità; alla partecipazione alla vita sociale cittadina, nel rispetto dei principi di uguaglianza e non discriminazione» spiega Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà e presidente del comitato dei sindaci dell’Ats1 che sottolinea: «Da più di 20 anni, Pesaro progetta e mette in campo iniziative dalla forte valenza inclusiva e che spesso nascono da un scambio di proposte tra i cittadini nei luoghi della socialità».

La Fondazione Noi Domani, festeggia nel 2024 i suoi primi 10 anni di attività, volti a far acquisire la maggiore autonomia possibile ai suoi utenti. È inseguendo questo obiettivo che prende vita “Prove di Volo” che si svolge proprio nei locali di via Sirolo. «Un progetto innovativo – spiega Pandolfi – di cui siamo orgogliosi e che nasce per accompagnare i ragazzi all’autonomia residenziale con gradualità. Negli spazi che diamo in concessione alla Fondazione, possono sperimentare la quotidianità dello stare insieme, del confrontarsi con gli altri, dell’andare a fare la spesa, cucinare, rilassarsi davanti alla tv dopo cena e dormire una notte fuori casa. Esperienze che gli ospiti vivono in un’ambiente familiare, controllato e sicuro, insieme agli operatori».

Nella sede di via Sirolo si trovano anche il “Centro Socio Educativo Riabilitativo Movimhandicap” del comune e il Centro Documentazione e Informazione Handicap (CDIH) dell’Ats1 di Pesaro che «sostiene con servizi specifici le persone con disabilità e le loro famiglie, orientando verso i servizi attivi che riguardano gli aspetti quotidiani della vita della persona, supportando le famiglie con un componente disabile nelle fasi critiche del ciclo di vita, instaurando un rapporto di vicinanza e fiducia» conclude Pandolfi.

Fondazione Noi Domani ETS
È una realtà di terzo settore che associa cooperative sociali e associazioni di volontariato per sostenere percorsi di autonomia delle persone disabili a favore di persone con disabilità grave. La Fondazione è attiva dal 2014, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si prefigge di promuovere la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale anche attraverso il sostegno a progetti per l’autonomia.

 

Torna all'inizio