Contenuto principale

Giovedì l’intitolazione della sala Rossa del Comune al senatore ed ex vicesindaco di Pesaro Giuseppe Righetti

Al termine del pomeriggio la scopertura della targa dedicata a un “illustre cittadino distintosi per impegno civile, politico ed amministrativo nella città”

È in programma giovedì 11 aprile, alle ore 17, nella sala del Consiglio comunale (piazza del Popolo 5, 2° piano) la cerimonia di intitolazione della sala Rossa del Comune di Pesaro al senatore Giuseppe Righetti. Un appuntamento che «rappresenta il punto di arrivo di un percorso avviato per dare rilevanza pubblica a un illustre cittadino distintosi per impegno civile, politico ed amministrativo profuso nella nostra città», ricorda Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.

Il programma del pomeriggio, a ingresso libero, prevede dopo i saluti e l'introduzione di Perugini, gli interventi dell'assessore al Fare Riccardo Pozzi e del senatore Giorgio Tornati, già sindaco di Pesaro. A seguire sarà il momento di Claudio Martelli, presidente della Fondazione Pietro Nenni.
Al termine del pomeriggio è prevista la scopertura della targa dedicata a Giuseppe Righetti.

GIUSEPPE RIGHETTI (1926 - 2015)
Nel 1944 si iscrive al Partito d'Azione e nel 1947 entra nel PSI di cui è segretario della Federazione provinciale di Pesaro e Urbino. Dal 1956 al 1975 è vicesindaco del Comune di Pesaro e assessore all'Edilizia privata, dal 1969 al 1972 senatore della Repubblica. Dal 1975 al 1985 consigliere regionale e assessore al Bilancio e finanze. II 2 giugno 2006 fu insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Torna all'inizio