Contenuto principale

Giardini “spontanei”: lo spettacolo della natura

Continuano le iniziative “La Verde Pesaro” con un incontro a Borgo Santa Maria.

Ultimo incontro prima della pausa invernale per il progetto “La verde Pesaro” ideato dalle associazioni ambientaliste Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, WWF Pesaro e dall’Accademia agraria, in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorati alla Sostenibilità  e al Dialogo - e coordinato da Pesaro Village. 

Venerdì 17 novembre ore 21 nella sala del Quartiere 8 (via Lancisi 1/3 - Borgo Santa Maria) si terrà un evento pubblico del ciclo “ESSERE PIANTA”: incontri pubblici divulgativi su cosa sono, come vivono, come vanno trattati e considerati piante, alberi, fiori selvatici e non nella nostra città. 

In particolare venerdì Franca Gambini, presidente dell’Accademia Agraria in Pesaro e presidente Società Italiana Amici dei Fiori – Il Giardino Fiorito, si concentrerà sul valore della flora spontanea trattando di: “Giardini spontanei: lo spettacolo della natura”. 

L’incontro propone il tema della flora spontanea con l’obiettivo di diffondere la cultura del giardino e del paesaggio, dei fiori e delle piante, di promuovere le conoscenze di botanica, delle tecniche, della ricerca scientifica. La flora italiana è composta infatti da numerosi generi e specie di piante presenti in gran numero e varietà in tutti gli ambienti del nostro territorio, dai rilievi montuosi fino alle spiagge.Lo studio delle specie spontanee intende fornire anche una risposta all’esigenza di diversificazione produttiva del settore florovivaistico e di sostenibilità della gestione del verde pubblico e privato. Molte specie spontanee, infatti, associano all’indubbio valore ornamentale la capacità d’adattamento a condizioni pedo-climatiche difficili, consentendo così una riduzione degli input necessari sia alla coltivazione su scala vivaistica sia al mantenimento. Uno dei vantaggi di maggior interesse è quello del risparmio idrico.   

Per informazioni: 339-7537101

Torna all'inizio