Contenuto principale

Edilizia: domani il Seminario promosso da Comune e Fiaip per conoscere aggiornamenti e opportunità

Dalle 9:15, la sede di Confindustria ospita l’appuntamento per «Informarsi e conoscere, e agire al meglio» spiega l’assessora Della Dora

È in programma domani, mercoledì 29 giugno, dalle 9:15, nella sede di Confindustria (via Cattaneo 34) il seminario di aggiornamento per analizzare, discutere, affrontare i “temi caldi” in materia di edilizia insieme a tecnici, professionisti e stake holder. L’appuntamento è promosso dall'assessorato alla Rapidità del Comune di Pesaro e da Fiaip di Pesaro e Urbino (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e si rivolge a professionisti, amministratori, addetti ai lavori.

Ad aprire la mattinata sarà Mila Della Dora, assessora con delega all’Urbanistica, che sottolinea l’obiettivo dell’appuntamento: «Far sì che il pubblico presente sia informato, conosca le ultime novità normative e le opportunità del momento, per coglierle al meglio, e compiere così, le scelte migliori». Utili all’obiettivo saranno gli interventi del Seminario che «permetteranno di far conoscere gli aggiornamenti legislativi inerenti, in particolare, la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree PEEP e la possibilità di rilasciare condoni edilizi nel rispetto delle normative igienico-sanitarie. Il seminario sarà inoltre l’occasione per presentare il portale d’accesso edilizia privata attraverso cui è possibile richiedere la documentazione in possesso dell'archivio del Comune».

All’intervento di Della Dora, seguirà quello di Emanuele Fiori, presidente Fiaip Marche e di Tommaso Andreani, presidente Fiaip Pesaro e Urbino. «Sarà un seminario utile per rimanere al passo con i tempi», dice Eleonora Agabiti, vicepresidente provinciale Fiaib nel sottolineare il valore della collaborazione «tra il collegio FIAIP di Pesaro e Urbino e l’ufficio Urbanistica del Comune. Una sinergia nata per sostenere i professionisti di un settore in costante mutamento, che stanno affrontando tematiche sempre più complesse. Fin dal primo incontro, il Comune ha sostenuto e condiviso le idee e l’operato di Fiaib, sottolineando la capacità della Federazione di offrire ai suoi associati, la giusta preparazione per affrontare le costanti modifiche normative e le continue innovazioni tecnologiche proprie del settore immobiliare al fine di garantire al cliente consumatore competenza e professionalità». Il corso è stato esteso anche ad altri ordini professionali; architetti e geometri «per creare una collaborazione sempre più proficua - aggiunge Agabiti - Il nostro Collegio è orgoglioso di poter presentare questo corso insieme al Comune e auspichiamo sia il primo di una serie».

A spiegare, tra l’altro, quanto prevede la legge e gli iter previsti per le richieste, saranno l’ingegnere Mauro Moretti, dirigente Urbanistica e tutela ambientale del Comune e l’architetto Severino Liera, responsabile dell'unità organizzativa Edilizia privata del Comune di Pesaro.

Prenotazione al numero 0721.391445 e a info@agenziacasapiu.it

 


 

Torna all'inizio