Contenuto principale

Dal mito al principio curativo

Il 28 giugno, nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, l’incontro che intende esplorare il mondo vegetale

Il mondo vegetale fra tradizione e scienza

Giovedì 28 giugno alle ore 21,00, nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca (via Rossini 37) , si svolgerà l’incontro dal titolo “Dal mito al principio curativo. Il mondo vegetale fra tradizione e scienza”. Ad ingresso libero.

L’evento è organizzato dal Comune i in collaborazione con il giornale internazionale Wall Street International (www.wsimag.com) e Libreria Campus Mondadori Bookstore di Pesaro.

Saranno presenti Franca Foronchi assessore allo Sostenibilità del Comune di Pesaro, Erika Maderna, scrittrice, Stefania la Badessa, farmacista e scrittrice ed esperta di piante officinali,Sandro Di Massimo, biologo ed etnobotanico, Maurizio Di Massimo, naturopata, floriterapeuta ed erborista, modera il giornalista Alberto Pancrazi. Ripercorreranno i diversi linguaggi con cui l'uomo ha esplorato il mondo vegetale rincorrendo le affascinanti risonanze fra mito e scienza. Spiegheranno come l'universo interiore delle piante racchiuda una dimensione inaspettata di complessità strutturale e comportamentale che dimostra vera e propria forma di intelligenza.

Quello che oggi definiamo principio attivo grazie alla nascita e all’evoluzione della scienza, un tempo era considerato magia, natura divina. Le piante da sempre sono state utilizzate per curare la salute e la bellezza degli esseri umani: nell’antichità vi erano collegamenti con la mitologia e la ritualità. Le piante erano considerate magiche e dal valore quasi divino. Con il passare degli anni, l’importanza delle piante e della loro applicazione in diverse sfere della vita umana è cresciuta: per questo motivo si sono moltiplicati gli studi sulle erbe ed è iniziata la loro commercializzazione. Oggi le piante fanno parte dell’industria erboristica: le applicazioni moderne delle erbe sono numerose, e variano dai prodotti cosmetici a quelli farmaceutici passando per i prodotti alimentari. Insieme agli esperti si intende esplorare il rapporto che l’uomo ha avuto, dall’antichità ai giorni nostri, con il mondo vegetale, con gli utilizzi delle piante e le sue proprietà.

Torna all'inizio