Contenuto principale

Adolescenti e libri per adulti: quali e perché con Nicola Galli Laforest

Dal   al 

Biblioteca San Giovanni - Ciclo di incontri

Adolescenti e libri per adulti: quali e perché. Ciclo di incontri con Nicola Galli Laforest a cura di Associazione Hamelin, Bologna

Quattro incontri per raccogliere una nuova sfida all’interno del panorama della promozione della lettura dedicata alla fascia adolescenziale: abbandonare il porto sicuro del genere Young Adult per avventurarsi nel complesso mondo dei libri per adulti alla ricerca di tematiche e motivi vicini alla sensibilità giovanile.

Se, infatti, è vero che i libri Young Adult hanno saputo risvegliare l’interesse di un gran numero di ragazze e ragazzi nei primi anni Duemila, è altrettanto evidente come l’avvento di nuove modalità di fruizione di testi e contenuti online abbia decretato una modifica sostanziale nelle abitudini di lettura del pubblico giovanile.
Complici la diffusione della connessione in mobilità e il massiccio utilizzo di nuovi strumenti e canali invasivi (Fanfiction, YouTube, Booktok), da più di dieci anni i dati Istat rilevano un costante calo del numero di lettori tra i teenager. Nonostante il dato negativo, i dati Istat rilevano comunque che i giovani sono lettori più forti degli adulti; risulta quindi fondamentale intercettare nuove strategie per mantenere un punto di contatto tra le ragazze, i ragazzi e i libri.

L’obiettivo del corso è di coinvolgere tutti coloro che lavorano a diverso titolo con gli adolescenti nel delineare una possibile mappa degli elementi testuali da privilegiare per risvegliare l’interesse sentimentale ed estetico dei più giovani nei confronti della lettura. All’interno di un’età di transizione in cui la personalità è ancora fluida e i conflitti e le emozioni si vivono con un’intensità senza pari, la lettura di testi strutturati che esplorino le situazioni umane in modo più complesso di un contenuto web, potrebbe fare davvero la differenza.

Ai corsisti si richiede la disponibilità a leggere i titoli di volta in volta consigliati e a partecipare attivamente, passaggio fondamentale per far partire un confronto e una riflessione che sappiano portare in direzioni nuove e molteplici.

Venerdì 19 aprile
Mercoledì 15 maggio
Venerdì 7 giugno

Biblioteca San Giovanni
Area 7, ore 16.30

La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione. Clicca qui per scaricare il modulo
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comune.pesaro.pu.it - tel:0721.387715

È un'iniziativa Pesaro 2024 | Pesaro Città che Legge

Torna all'inizio