Il museo nasce con l’intento di documentare l’esperienza offerta dalla scuola parrocchiale di lavoro del sodalizio ‘Pie Artigiane Cristiane’ di Novilara e Candelara (istituita nel 1942); la missione era quella di insegnare un lavoro alle ragazze nubili che potevano scegliere fra tre percorsi formativi: l’arte della tessitura, del ricamo o del taglio e cucito.
Nel corso del Novecento, grazie alla professoressa Egizia Bargossi, la scuola si trasforma in un’azienda artigianale che espone nelle principali fiere campionarie d’Italia e riceve commissioni da numerosi paesi del mondo. Dal 2012 la Pro Loco di Candelara si impegna nello studio e conservazione di questa esperienza secolare tutta al femminile unica nel suo genere nel territorio, e nel 2014 il museo viene aperto al pubblico nei locali dell’ex laboratorio di Candelara.
Il museo è suddiviso in tre sezioni: tessitura, ricamo, taglio e cucito cui si aggiunge il magazzino della lana. Nella sala della tessitura tutto è rimasto intatto: sono esposti sei telai per la lavorazione di coperte e tappeti in lana e un telaio antico per i filati di canapa, cotone, lino e lana, produzione tipica del laboratorio di Novilara. Qui sono conservati e catalogati i disegni (circa 1.000) su cui venivano realizzati i manufatti e la lana in diverse tonalità nelle balle pronte per essere cardate. Le sezioni di ricamo e taglio e cucito sono state ricostruite con l’esposizione di due macchine da cucire industriali e una storica a pedale. In mostra una interessante campionatura di bottoni, rocchetti di filo e forbici dalle forme più svariate che raccontano il sapiente lavoro che si svolgeva in laboratorio. Una selezione di foto storiche testimonia la vita lavorativa e sociale delle ragazze.
via della Pieve 5, Candelara
proprietà e gestione Pro Loco di Candelara APS
orario
ottobre 2025 - maggio 2026 Stradomenica (terza domenica del mese) 10-12, 16-18
aperture straordinarie 10.30-16 sabato 22 e domenica 23, 29-30 novembre, 6-8 e 13-14 dicembre in occasione di Candele a Candelara
giugno - settembre aperto la Stradomenica (terza domenica del mese) 10-12, 16-18;
il resto dell’anno su prenotazione (333 3866081)
ingresso a offerta libera
info 333 3866081 lorenzo@candelara.com