Contenuto principale

Sopra di me soltanto il cielo / Vaghe Stelle dell'Orsa

Parte la decima edizione della rassegna curata da Laura Corraducci che ha portato a Pesaro oltre 70 tra i più importanti poeti italiana e stranieri

L’Associazione “Amici della Prosa” prosegue la collaborazione all’insegna della felice mescolanza di prosa e poesia con Vaghe stelle dell’Orsa, rassegna poetica e musicale dedicata alla poesia italiana e straniera sostenuta dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro in collaborazione con la Biblioteca “Bobbato”, ideata e curata dalla poetessa pesarese Laura Corraducci.

La decima edizione della rassegna che ha portato a Pesaro, oltre settanta tra i più importanti poeti italiani e stranieri, si apre giovedì 25 maggio alle 21 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini con lo spettacolo Sopra di me soltanto il cielo dedicato all'opera di Anna Achmatova, una delle voci più significative della poesia mondiale. Al recital poetico, curato da Laura Coraducci, parteciperanno i musicisti Lucia Lazzari (chitarra) e Ximena Jaime (violino).
La rassegna proseguirà nelle serate del 5, 12 e 19 luglio, nella corte di Palazzo Mosca.

Le Marche sono da sempre terra di letteratura e poesia: la rassegna prende infatti il titolo da un celebre verso de Le ricordanze di Giacomo Leopardi e, sin dalla prima edizione nel 2012, ha voluto puntare sulla pluralità delle voci poetiche e sulla diversità degli stili che ciascun artista incarna con il proprio dettato in versi.

Numerosi gli autori stranieri che hanno letto le loro opere consentendo al pubblico di fruire del suono del testo nella sua versione originale: poeti arrivati dall’India, dalla Germania, dall’Inghilterra, dall’America, dalla Turchia, dalla Spagna, dall’Olanda e dal Portogallo. Naturalmente, la rassegna ha visto protagoniste anche le voci più note e i giovani emergenti della poesia italiana contemporanea.

Torna all'inizio