Contenuto principale

‘Sonosfera Family’

Entra in vigore la nuova tariffa speciale adulto+minore per visitare la Sonosfera che nasce dall’accordo tra Livi presidente onorario dell’associazione ‘Persona Gentile’ e la Fondazione Pescheria. Obiettivo: la valorizzazione dell’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica – simbolo forte di Pesaro2024 - a vantaggio dei giovanissimi.

Anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica che rappresenta una struttura unica al mondo, la Sonosfera® è il fiore all’occhiello di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica ma sarà anche uno dei ‘luoghi della cultura’ protagonista di Pesaro2024. Rientra in questa strategia di intervento, l’accordo per la sua valorizzazione stipulato tra la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive e Vittorio Livi nel ruolo di Presidente Onorario dell’associazione Persona Gentile.

In base alla collaborazione, Livi finanzia l’importo di 6 euro sul prezzo del biglietto intero singolo Sonosfera® (7,00 euro) di tutti gli accompagnatori di minori (per cui è prevista la gratuità) che assistono alla proiezione del programma “Frammenti di Estinzione nell'Orologio Climatico” nei giorni e orari stabiliti. Entra così in vigore per tutto l’anno, il biglietto speciale ‘Sonosfera® Family’ al prezzo decisamente promozionale di 1 euro, cifra con cui un bambino e un adulto possono ‘vivere’ uno ‘spazio’ eccezionale.

Fortemente voluta da Vittorio Livi - testimonial prestigioso e appassionato della Sonosfera® - e accolta con grande favore da Pesaro Musei, l’operazione intende supportare la sua divulgazione  - i suoi contenuti e le sue attività - presso fasce ampie di pubblico, con una particolare attenzione alle nuove generazioni e alle scuole. L’esperienza diretta e in tempo reale del suono degli ecosistemi intatti al’interno della Sonosfera®, costituisce infatti uno straordinario strumento di consapevolezza - fondamentale nei giovanissimi più che in altre età - verso il cambio di paradigma e la transizione ecologica, ormai richiesti inderogabilmente alla nostra civiltà.

Una prima occasione per prenotare fin da subito il biglietto ‘Sonosfera® Family’ è domani giovedì 18 maggio Giornata Internazionale dei Musei ICOM: per questa speciale ricorrenza mondiale, è prevista alle 16.30 la proiezione straordinaria del programma “Frammenti di Estinzione nell'Orologio Climatico”; prenotazione obbligatoria (0721 387541).

La Sonosfera®

Inaugurata il 6 gennaio 2020 alla presenza di David Sassoli presidente del Parlamento europeo, la Sonosfera® è un anfitteatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica ideato da David Monacchi, che ha sede a Palazzo Mosca. Il pubblico è seduto in una doppia cavea simile ad un anfiteatro ma trasparente al suono, costruita per essere acusticamente perfetto, isolata dall’esterno e completamente fono-assorbente all’interno. Il suono proviene da 45 altoparlanti posizionati nell’intera superficie semisferica intorno al pubblico e sotto la cavea, che si combinano creando al centro un campo sonoro sferico molto prossimo alla realtà. Gli spettrogrammi del suono e i contenuti audiovisivi sono proiettati in una corona video a 360° ad altissima definizione. L’esperienza che se ne ricava è quella di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo che conduce dentro il suono con un’esplorazione sensoriale dello spazio molto potente. Come Teatro Eco-acustico trasportabile per il progetto ‘Fragments of Extinction - Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, nel 2014 la Sonosfera® ha ottenuto il brevetto internazionale ad opera di David Monacchi, professore del Conservatorio Rossini, ed è perciò un dispositivo unico al mondo per caratteristiche tecnologiche e funzionali.

Associazione Persona Gentile
L’Associazione è nata il 13 novembre 2017 in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza; questa la sua mission: mettere in atto qualunque azione (gesto) che comporti solidarietà fisica, morale e materiale alle persone, animali e ambiente.

www.pesaromusei.it 

Torna all'inizio