Contenuto principale

Premio scrittura in C.I.B.O.

Scade domenica 21 maggio, il termine per partecipare al concorso che fa parlare cibo e tradizioni in prosa o in poesia

Scade il 21 maggio, il termine per partecipare alla terza edizione del concorso Premio Scrittura in C.I.B.O. Cultura Identitaria dei Borghi Oggi che fa parlare cibo e tradizioni.

Promosso dall'Associazione Culturale La Stele, in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza/Comune di Pesaro, Paroledarancio e Pesaro Città che Legge, il concorso è pensato per sfruttare la forza della narrativa e della poesia per rappresentare e raccontare in modo personale l’identità di un luogo in ottica gastronomica.
Ogni autore potrà partecipare con un proprio elaborato, seguendo le indicazioni del 'Regolamento'.

La letteratura vista in gastronomia, nella storia culinaria di un borgo o di un territorio: ogni opera potrà raccontare un’emozione, un ricordo, una storia di fantasia, espressa in versi o in forma di racconto, che rimandi alla personale esperienza di viaggio o vita in un borgo, legata alla propria esperienza con il cibo.
Quale rapporto hai con il cibo? Per caso hai qualche ricordo particolare o hai inventato una nuova ricetta? Mandaci il tuo elaborato.
Inviaci il tuo racconto e la tua poesia!

L'iniziativa nasce dall'idea che il cibo, oltre ad essere alimento e nutrizione, è anche un momento di convivialità, soprattutto in famiglia o nelle piccole realtà come i borghi, come Novilara che viene identificato come luogo della tradizione gastronomica locale, dove la tradizione è un prodotto, un risultato, non come qualcosa di statico, ma bensì un'evoluzione storica della società a tavola.
Il cibo quindi viene pensato come un forma di linguaggio, relazioni, emozioni e di comunicazione.

Scarica il regolamento
https://www.novilartegusto.it/wp-content/uploads/2023/03/2023-CONCORSO.pdf

La commissione giudicante prevede:
– Giuria Popolare che stabilirà i dieci finalisti per ogni ambito (racconto e poesia)
– Giuria Letteraria che proclamerà i vincitori per ciascuna sezione (racconto e poesia)

La Sezione Poesia è presieduta dalla poetessa Lella De Marchi (scrive poesie, haiku, racconti brevi e lunghi, testi teatrali, testi di canzoni. Performer e fotografa) cui si affiancano le giurate Livia Corbelli (scrittrice e blogger) e Monica Mele (docente di italiano).

La Sezione Narrativa è presieduta dalla scrittrice Simona Baldelli (“Evelina e le fate” finalista al Premio Calvino 2012 e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013 cui si affiancano le giurate Anna Tangocci (vincitrice sezione narrativa del Premio Scrittura in C.I.B.O. edizione 2022) e Lucia Di Maro (seconda classificata sezione narrativa del Premio Scrittura in C.I.B.O. edizione 2022).

Venerdì 7 Luglio ore 20:45 presso il castello di Novilara ci sarà la serata di premiazione all’interno di Novilara Arte Gusto condotta da Antonino Di Gregorio.




Torna all'inizio