Contenuto principale

Pesaro 2024 si presenta

Martedì 24 gennaio doppio evento ufficiale del percorso di avvicinamento a Capitale Italiana della Cultura 2024: alle 14.30 al Teatro Sperimentale appuntamento per gli stakeholder della comunità, alle 17 nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale incontro con i 50 sindaci della provincia di Pesaro e Urbino.

Dopo il palco degli Stati Generali del Turismo di novembre scorso, con l’avvio del nuovo anno, il 24 gennaio ‘Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura’ si presenta ad un pubblico ampio e diversificato. Si tratta del primo evento ufficiale del percorso di avvicinamento al 2024 che nasce - come è nel dna del progetto - sotto il segno della partecipazione e del coinvolgimento di tutta la comunità. Importante sottolineare che la data non è casuale perché per tutto il 2023 sarà questo il giorno del mese in cui un calendario organico di attività e iniziative prenderà forma nei 50 Comuni della provincia, in perfetta condivisione con l’intero territorio.

Si parte dunque martedì 24 con un doppio momento. Alle 14.30 al Teatro Sperimentale, l’appuntamento è per gli stakeholder, e cioè tutti i portatori di interesse (singoli e gruppi, organizzazioni e associazioni nell’ambito della cultura, del turismo, del sociale e dell’imprenditoria) direttamente coinvolti nel progetto 2024 e determinanti in ogni fase di questo cammino. L’invito dunque si rivolge a realtà diverse della comunità, fondamentali per il successo di una strategia che si è definita fin da subito come plurale e collettiva. Verrà presentato anche il progetto ‘VolontarixPesaro24’.

Alle 17 invece momento istituzionale nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale dove sono attesi i 50 sindaci della provincia. L’incontro si svolgerà alla presenza del prefetto Emanuela Saveria Greco, del sindaco Matteo Ricci, di Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza, di Silvano Straccini direttore generale di Pesaro 2024 e di Agostino Riitano direttore della candidatura di Pesaro a Capitale della Cultura 2024.  

Le due tappe del 24 gennaio saranno l’occasione per raccontare come Pesaro 2024 userà la forza della visione collettiva per declinare la natura mobile, ubiqua, imprevedibile, operosa e vivente della cultura in un ricco programma culturale fatto di 45 progetti che seguono 5 linee tematiche, e che attraverserà i 50 comuni della provincia dall’Appennino all’Adriatico, fin oltre la linea della riviera. Insomma, è nella ‘natura della cultura’ che Pesaro cerca le opportunità e gli strumenti per costruire il suo futuro.

www.pesaro2024.it 

Torna all'inizio