Contenuto principale

Nuovo Spazio Musica

Alla chiesa dell’Annunziata, dal 10 novembre la nuova rassegna autunnale dell’Ente Concerti con quattro appuntamenti per approfondire storie e visioni della musica di ieri e oggi

Parte venerdì 10 novembre (ore 18) alla chiesa dell’Annunziata la nuova rassegna autunnale dell’Ente Concerti. Fino a dicembre in programma quattro appuntamenti per approfondire storie e visioni della Musica di ieri e oggi: dall'arte improvvisativa della Scuola napoletana del '700, alle composizioni di Sophie Menter - allieva prediletta di Franz Liszt -, dalla chitarra del periodo spagnolo di Luigi Boccherini, alle vibrazioni futuristiche del sassofono e live electronics.

Venerdì 10 novembre, il primo appuntamento che vede la pianista Martina Giordani, straordinario giovane talento marchigiano, esibirsi in un programma di grande bellezza e interesse, con un recital pianistico incentrato sulle figure di Liszt e della sua pupilla Sophie Menter (1846-1918). Il concerto è strutturato con l'intento di evidenziare la continuità artistica tra maestro e allieva nelle forme e nei contenuti, offrendo un piccolo esempio dell'enorme influenza che il compositore ungherese ha esercitato presso i suoi contemporanei. Sophie Menter fu una pianista e compositrice tedesca che divenne sua studentessa preferita, tanto da essere chiamata a Parigi l'incarnation de Liszt per il suo pianismo energico e spumeggiante, e fu considerata una delle più grandi virtuose del pianoforte del suo tempo.

Domenica 19 novembre, un concerto che esalta la sfaccettata ricchezza della musica contemporanea, attraverso l’esibizione di diverse formazioni musicali: dal sassofono solista di Daniele Bolletta, al duo pianistico formato da Eleonora Fiorentini e Patrizia Romanello, alla live electronics di Matteo Rossini e Pietro Serrani, fino al SEEM Sax Quartet a chiudere un viaggio nella creatività e nella ricerca del presente. In programma ben tre prime esecuzioni: il freschissimo brano di Matteo Rossini e Pietro Serrani al live electronics, “In un Momento” di Danilo Comitini per sassofono e pianoforte e, in ultimo, il “Python” per quartetto di sassofoni composto da Emiliano Bastari, membro del quartetto. Attraverso sonorità eterogenee e vari punti di approccio all’interpretazione della musica di oggi, verranno sperimentate vibrazioni contemporanee e future.

Sabato 25 novembre un concerto monografico dedicato a Luigi Boccherini. Compositore e violoncellista nato a Lucca nel 1743, può essere considerato uno tra i musicisti più importanti della seconda metà del settecento, nonché uno dei più importanti compositori di musica strumentale nati in Italia. Nel 1769 Boccherini si trasferisce in Spagna, dove morirà nel 1805. I quintetti per chitarra rappresentano solo una minima parte della sua sterminata produzione; la scelta di questo strumento è giustificata dal suo rapporto con il mecenate Marchese di Bénavent, nobile catalano appassionato di chitarra e dall'interesse per il folclore del paese Iberico. Il progetto nasce dal desiderio del chitarrista Tommaso Tarsi e di altri quattro elementi dell'Orchestra Giovanile Toscana di omaggiare il compositore lucchese a 280 anni dalla nascita con un programma di grande vitalità e spessore musicale, eseguendo il quintetto per chitarra e archi in re minore G445 , il quintetto G448 in re maggiore “Fandango” e le 12 variazioni sulla “Ritirata di Madrid” . Al folclore iberico si unisce una abbondante vena melodica di stampo italiano.
In questo contesto culturale Boccherini crea uno stile che prende le distanze dal classicismo viennese dei suoi più celebri contemporanei Haydn e Mozart, approdando ad esiti musicali del tutto originali e a tratti imprevedibili, un linguaggio ricco di charme, vitalità e freschezza, unico nel suo genere.

Sabato 16 dicembre l’appuntamento conclusivo del cartellone vede il duo formato dal soprano Pamela Lucciarini e Filippo Pantieri al clavicembalo, con un programma dedicato al repertorio vocale da camera intitolato dalla Scuola napoletana a Gioachino Rossini. Farinelli, Caffarelli, Velluti, Crescentini sono alcuni dei nomi più noti tra gli evirati cantori attivi tra ‘700 e ‘800, rinomati in tutta Europa per le strabilianti capacità espressive e improvvisative. A ogni compositore fino a quel momento, veniva chiesto di scrivere in maniera semplice e ampia, dando spazio alla creatività del cantante. Ecco il motivo per cui le opere dei maestri napoletani di fine Settecento – Paisiello e Cimarosa tra i più noti – non conservano traccia scritta delle diminuzioni, delle fioriture, né tantomeno delle cadenze che i cantanti proponevano durante le loro esecuzioni.
Le uniche tracce di questa prassi sono rintracciabili nelle opere didattiche di scuola napoletana: autori come Leonardo Leo, Alessandro Scarlatti, Giovanni Paisiello, Girolamo Crescentini nei loro solfeggi ci lasciano infatti un assaggio di ciò che effettivamente era eseguito in scena e che prenderà pienamente forma nello stile di Rossini che per la prima volta impone per iscritto la volontà del compositore. Il programma ripercorre la fine dell’epoca d’oro dei castrati, attraverso brani di Alessandro Scarlatti e, tra gli altri, Girolamo Crescentini, eccellente sopranista originario di Urbania, notissimo a Vienna e a Parigi, direttore del Real Collegio di Musica a Napoli. Si formarono alla sua scuola figure quali Isabella Colbran e Giovanni Bellini. Concludono il programma in apoteosi le gradevolissime Soirées musicales del genio pesarese.

Calendario

Venerdì 10 novembre  ore 18
Menter e Liszt: l’allieva e il maestro
Martina Giordani pianoforte
Musiche di L. van Beethoven, S. Menter, F. Liszt, S. Rachmaninov
Programma
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 3 in mi bem. magg., op. 31 “La caccia”
Allegro
Scherzo. Allegretto vivace
Menuetto. Moderato e grazioso
Presto con fuoco

Sophie Menter (1846-1918)
Consolation, pp.10
Romance, pp.5
Tarantelle, pp. 4

Franz Liszt (1811-1886)
Etude d’éxécution trascendente n. 11 Harmonies du soir
Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Sonata n. 2, op. 36 (ed. 1936)

Domenica 19 novembre

Vibrazioni futuristiche: il sassofono nel contemporaneo
SEEM SAX QUARTET Eleonora Fiorentini soprano, Matteo Rossini alto, Sara Albani tenore, Emiliano Bastari baritono
Paola Romanello pianoforte, Daniele Bolletta sassofono soprano
Musiche di B. Crockroft, F.A. Agostinelli, D. Comitini, L. Lugli, M. Rossini, P. Serrani, E. Bastari, E. Figliola, P. Ros
Programma
Barry Crockroft
KuKu
Daniele Bolletta soprano
Federico Augusto Agostinelli
Elegia
Danilo Comitini
In un Momento *
Eleonora Fiorentini contralto, Patrizia Romanello pianoforte
Lamberto Lugli
Ian's Shriek  
Matteo Rossini contralto
Matteo Rossini, Pietro Serrani
Fuochi digitali, Suoni d'artificio *
Matteo Rossini contralto, Pietro Serrani live electronics
Emiliano Bastari
Python
Ettore Figliola
Curon
Pepito Ros
Cycles
SEEM Sax Quartet
* prima esecuzione assoluta

Sabato 25 novembre
Boccherini in Spagna
Cameristi dell’Orchestra Giovanile Toscana
Tommaso Tarsi
chitarra
Musiche di L. Boccherini
Programma
Luigi Boccherini (1743-1805)
Quintetto n.1 in re minore per chitarra e archi G.445
Allegro moderato, Cantabile, Minuetto e Trio, Allegro Assai
Quintetto n.4 in re maggiore per chitarra e archi G.448
Pastorale, Allegro Maestoso, Grave assai, Fandango
12 Variazioni per chitarra e archi sulla "Ritirata di Madrid"


Sabato 16 dicembre
Arie da camera. Dalla Scuola napoletana
a Gioachino Rossini

Pamela Lucciarini soprano
Filippo Pantieri clavicembalo
Musiche di A. Scarlatti, G. Crescentini, I. Colbran, N. Porpora, G. Rossini
Programma
Alessandro Scarlatti (1660-1725)
“Poiché riseppe Orfeo” dalla Cantata per soprano e basso continuo
 Girolamo Crescentini (1762-1846)
“Numi, se giusti siete” dalla Arietta n.6 delle Sei Cantate e dieciotto Ariette (quaderno II) a voce sola con accompagnamento di fortepiano
Isabella Colbran (1784-1845)
“Sempre piu’ t’amo” da Six petits airs italiens dedicate a Girolamo Crescentini
Nicola Porpora (1686-1768)
Largo espressiv, solfeggio
Girolamo Crescentini
Solfeggio n. 2 dai 20 solfeggi
Gioachino Rossini (1792-1868)
“Il rimprovero - La partenza” da Soirées musicales

BIGLIETTI
Vendita biglietti Presso la biglietteria del Teatro Rossini mercoledì-sabato 17-19,30 e il giorno del concerto dalle 17 fino ad inizio spettacolo.
Prezzi biglietti Posto numerato € 5,00
Vendita online Una parte dei posti disponibili viene messa in vendita online; l’acquisto può essere effettuato visitando il sito www.vivaticket.it L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.
Info Ente Concerti Palazzo Gradari Via Rossini 0721 32482 info@enteconcerti.it | www.enteconcerti.it  Teatro Rossini, Piazzale Lazzarini 0721 387620 (biglietteria 0721 387621)

La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore.

L’attività concertistica dell'Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. L'Ente Concerti di Pesaro, insieme a Associazione Musicale Appassionata di Macerata, Società Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona e Ascoli Piceno Festival fa parte di Marche Concerti, network regionale dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea.




Torna all'inizio