Contenuto principale

Nuove visioni museali

Alla Biblioteca Oliveriana, ibridazioni, sconfinamenti tra linguaggi, nuove relazioni spazio/tempo nelle due giornate di studio proposte ad un mese esatto dall’inaugurazione del Museo Archeologico Oliveriano nel nuovo allestimento.

A un mese esatto dall’inaugurazione del Museo Archeologico Oliveriano nel suo nuovo allestimento, l’Ente Olivieri- Biblioteca e Musei Oliveriani organizza, in collaborazione con il Comune di Pesaro, le Giornate di Studio “Nuove visioni museali – ibridazioni, sconfinamenti tra linguaggi, nuove relazioni spazio/ tempo”, a cura di Chiara Delpino. L’appuntamento è per venerdì 13 gennaio dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala dello Zodiaco della Biblioteca Oliveriana.

Le Giornate di Studio “Nuove Visioni Museali” saranno occasione di approfondita riflessione sulle diverse e recenti esperienze in tema di linguaggio museali, con particolare attenzione ai nuovi mezzi di comunicazione digitale, sulle dinamiche in essere tra ibridazioni, sconfinamenti dei linguaggi e sulle nuove relazioni spazio/ tempo, elaborate principalmente nelle Marche e a Roma.

Al centro del dibattito, il Museo inteso come materia viva in grado di riflettere le trasformazioni della società e di trasformarsi, in una continua evoluzione, da raccoglitore di curiosità e stupori, a contenitore di opere e reperti, a centro culturale polifunzionale di rilevanza sociale: in quest’ottica ogni Museo è nel medesimo tempo narrazione ufficiale e oggetto di infinite reinterpretazioni, dotato di una duplicità semantica che rende le istituzioni museali detentrici di un ruolo chiave nella costituzione di un patrimonio culturale in un costante – e talvolta controverso – confronto con l’architettura, la politica, la società, l’economia di mercato. Nei Musei non solo si apprende, ma si attivano i processi culturali, attraverso il ruolo cruciale delle scelte espositive, in grado di sollecitare conversazioni e stimolare connessioni: si osserva l’arte e si riscopre il proprio io, la propria storia personale.

La tappa di venerdì 13 gennaio si apre alle 15 con i saluti istituzionali del vicesindaco e assessore alla Bellezza di Pesaro Daniele Vimini, del direttore della Galleria Nazionale delle Marche e del Polo regionale Musei Marche Luigi Gallo, di Stefano Finocchi della Soprintendenza ABAP per le Province di AN e PU e del presidente dell’Ente Olivieri Fabrizio Battistelli.
Seguirà una prima sessione fino alle 19, presieduta da Anna Cerboni Baiardi dell’Università di Urbino Carlo Bo, che vedrà gli interventi di Silvano Straccini, direttore di Fondazione Pescheria di Pesaro, Giovanni Russo, funzionario storico dell’arte presso la Galleria Nazionale delle Marche, Diego Voltolini, direttore del Museo Archeologico delle Marche, Simone Capra dello studio STARTT, di Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri, di Chiara Delpino, SABAP per le province di Frosinone e Latina, Francesco Belfiori dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e Oscar Mei dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

I lavori riprendono sabato 14 gennaio alle 9.30 con gli interventi di Marco Arizza, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISPC-CID Ethics, Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale di Villa Giulia, Cecilia Prete dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Simona Sanchirico, Fondazione Dià Cultura, Sofia Cingolani, direttrice del Museo Archeologico di Ascoli Piceno, Ilaria Venanzoni, direttrice teatro romano di Gubbio e SABAP per le province di Ancona e Pesaro-Urbino e Carlotta Caruso, Museo Nazionale Romano. La seconda sessione sarà presieduta da Fabrizio Battistelli.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili

info 0721 33344 | info@oliveriana.pu.it

Programma

Venerdì 13 gennaio (presiede prof.ssa Anna Cerboni Baiardi, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

15.00 –Saluti istituzionali (Daniele Vimini – Assessore alla Bellezza e Vicesindaco Comune di Pesaro; Luigi Gallo Direttore della Galleria Nazionale di Urbino e Direzione Regionale Musei Marche; Stefano Finocchi Soprintendenza ABAP per le Province di AN e PU; Fabrizio Battistelli, presidente Ente Olivieri)
15.20 – Pesaro Musei, lavori in corso– Silvano Straccini, Direttore Fondazione Pescheria.
15.35 - La Galleria Nazionale delle Marche: una nuova prospettiva museografica - Giovanni Russo, Galleria Nazionale delle Marche, Mic.
15.50 - Intervenire sugli allestimenti storici, fra mantenimento e rinnovamento museale: il nuovo masterplan del Museo Archeologico Nazionale delle Marche – Diego Voltolini, direttore Museo Archeologico Nazionale delle Marche - Direzione regionale Musei Marche –MiC.
16.05 – SOS. Supporto Opera Spazio -  Simone Capra, studio STARTT

17.00 - Il Museo Archeologico Oliveriano: collezionismo e collezioni - Brunella Paolini, direttrice Ente Olivieri.
17.15 –Progettare un museo. Il nuovo Oliveriano – Simone Capra, studio STARTT; Chiara Delpino, SABAP per le province di Frosinone e Latina, MiC.
17.35 – Il lucus Pisaurensis. Riflessioni “vecchie” e “nuove” per uno status questionis aggiornato alle più recenti ricerche – Francesco Belfiori, Università di Bologna.
17.55 –Riflessioni su alcune collezioni antiquarie del Settecento e dell’Ottocento della provincia di Pesaro e Urbino tra mercato nero, smembramenti, recuperi e musealizzazione - Oscar Mei, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
18.10 - Dibattito

Sabato 14 gennaio (presiede prof. Fabrizio Battistelli – presidente Ente Olivieri)

9.30 – Musei ed esposizione di resti umani. Riflessioni etiche- Marco Arizza, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISPC-CID Ethics
9.45 - Custodire e condividere memorie collettive: le sfide del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Valentino Nizzo, direttore Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, MiC
10.15 – I musei del terzo millennio: comunicare cosa, comunicare a chi, comunicare come – Cecilia Prete, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
10.30 - Dare voce ai musei: mediazione narrativa, performativa e teatrale. L’esperienza di Romarché –Simona Sanchirico, Fondazione Dià Cultura
11.10 – Il Museo Archeologico di Ascoli Piceno. Prime strategie per la comunicazione e per il miglioramento dell’accessibilità – Sofia Cingolani, direttrice Museo Archeologico di Ascoli Piceno, MiC
11.25 – Comunicare i beni culturali – Ilaria Venanzoni - direttrice teatro romano di Gubbio e SABAP per le province di Ancona e Pesaro-Urbino, MiC
11.40  – Dalla pietra alla carta (passando dai social): narrare le epigrafi del Museo Nazionale Romano – Carlotta Caruso, Museo Nazionale Romano, MIC
11.55  – Dibattito


Torna all'inizio