Contenuto principale

Natura e cultura alla nuova biblioteca Braille con l'Oasi delle tartarughe

Giovedì 6 aprile la Biblioteca di Baia Flaminia si presenta alla città nell’assetto rinnovato: arredo urbano e nuova segnaletica si inseriscono nel progetto ‘Oasi delle Tartarughe’ e creano un percorso che collega la Braille alla spiaggia di Baia Flaminia.

Dopo il Museo Oliveriano, la Pescheria, I Musei Civici a Palazzo Ciacchi e la Sala della Repubblica, anche la Biblioteca Louis Braille si rinnova nel percorso ufficiale di Pesaro2024. ‘Natura e cultura’ sono i due principi fondanti della candidatura da Capitale Italiana della Cultura ma sono anche i valori che guidano il nuovo assetto della Biblioteca Louis Braille in piazza Europa - partner fondamentale di Pesaro Città che Legge - che viene presentato giovedì 6 aprile.

La natura, perché la veste rinnovata della Biblioteca di Quartiere molto amata anche dai turisti per la posizione strategica a due passi dal mare, rappresenta la tappa conclusiva del progetto ‘Oasi delle Tartarughe’, nato con l’obiettivo di creare all’interno del Parco San Bartolo un sistema ambientale per recuperare e restituire al mare le tartarughe marine, specie fondamentale per l’ecosistema oggi in pericolo di estinzione. Il progetto è promosso dal Comune di Pesaro, Fondazione Cetacea Onlus, Parco Naturale San Bartolo, Capitaneria di Porto di Pesaro e Regione Marche nell’ambito del programma operativo FEAMP (Fondo per lo sviluppo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura) ITALIA 2014-2020. Obiettivo specifico 4.1 priorità 4 del PO FEAMP. Piano di Azione Locale 2014-2020 del FLAG Marche Nord-Azione 4.3. Interventi di miglioramento della fruizione costiera ai fini turistici, ricreativi e sportivi.

Tutto parte il 31 luglio 2019 quando una tartaruga Caretta caretta arriva nella spiaggia di Baia Flaminia per deporre le uova, un evento straordinario che stabilì all’epoca il record del nido più a nord registrato in Italia; 38 le tartarughine venute alla luce il 3 ottobre. Da allora ha preso il via un percorso di salvaguardia dell’habitat marino e costiero che ha portato alla nascita (agosto 2021) dell’Oasi delle Tartarughe al Lido Pavarotti: uno spazio di tutela e ricerca unico per il territorio, che accoglie la ‘caletta’ per la riabilitazione di questi rettili antichissimi con recinzioni in acqua da maggio a ottobre e propone laboratori e attività didattiche e turistiche.

Protagonista del progetto anche la Biblioteca Louis Braille collegata all’Oasi da una piacevole passeggiata da fare a piedi o in bicicletta, che diventa ora centro di documentazione sulle tartarughe marine. A questo serve la Sala del Viaggiatore - novità che piacerà tanto ai bambini -, una stanza ‘speciale’ creata per l’occasione dove trovare guide e romanzi di viaggio, libri sulla natura e su questa parte d’Italia oltre che strumenti multimediali accessibili anche ai più piccoli con disabilità, in coerenza con la mission della Braille da sempre vocata all’inclusione. L’intervento di riqualificazione generale dell’area che circonda la biblioteca è stato pensato per dare forma visiva all’itinerario che la collega alla caletta di Lido Pavarotti ma anche per migliorare la funzionalità della Braille durante tutto l’anno dotandola di postazioni all’aperto ideali per l’estate. Il nuovo arredo urbano prevede una serie di elementi caratterizzati da coerenza di stile, materiali e cromatismi: il gazebo esterno in legno con pedana dotato di un velario e di illuminazione è perfetto per accogliere iniziative open air, un totem informativo retroilluminato e due leggìi (uno in piazza Europa e uno in spiaggia) segnano il cammino dalla piazza al Lido Pavarotti; e ancora, diverse segnaletiche adesive all’interno e all’esterno dell’edificio e due tende in pvc garzato che riproducono il logo della biblioteca a impreziosire la porta d’ingresso. Tra le attrezzature ora presenti, anche una tenda pneumatica a 3 arti utilizzata per i laboratori ‘sostenibili’ con le scuole, allestita in piazza Europa nel periodo invernale e al Lido Pavarotti da maggio a settembre. Per la divulgazione del progetto, sono stati messi a punto anche dei materiali di promozione. Coordinato dall’architetto Piero Cantani/Servizio Opere Pubbliche del Comune di Pesaro, l’intervento ha comportato un costo totale di 114.000 euro di cui 79.000 dal contributo di FLAG Marche Nord e i restanti 35.000 dell’amministrazione comunale.

Arredo e segnaletica nell’ambito del progetto ‘Oasi delle Tartarughe’ completano così i lavori di riqualificazione energetica della Braille svolti nel corso del 2020/’21 che hanno portato alla realizzazione di un sistema di facciate ventilate, alla sostituzione delle finestre con infissi performanti in tema di contenimento energetico e all’installazione di tapparelle coibentate: 170.000,00 euro l’importo dell’investimento coperto con un finanziamento assegnato al Comune di Pesaro dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di progetti relativi a interventi nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile. I lavori sono stati coordinati dai geometri Loris Pascucci, Claudio Ambrogiani, Letizia Ercolani/Servizio Manutenzione Viabilità del Comune di Pesaro.

Info: Biblioteca Louis Braille 0721 387979, Fondazione Cetacea 348 1656605

Torna all'inizio