Contenuto principale

Musica a Corte

Nella corte di Palazzo Mosca, sette appuntamenti con i talenti del Conservatorio Rossini

Torna la tradizionale rassegna organizzata dall’Ente Concerti di Pesaro dedicata alla promozione dei giovani talenti del Conservatorio Rossini. Venerdì 30 giugno (ore 18) prende il via la terza edizione di Musica a Corte, il cartellone estivo con i migliori studenti dell’Istituto pesarese che si esibiranno in sette concerti ospitati nella corte di Palazzo Mosca, sede dei Musei Civici.
Dai recital di pianoforte solo, agli ensemble cameristici, dalle grandi pagine della musica classica ai ritmi del jazz, i musicisti del Rossini offriranno in varie formazioni una sfaccettata proposta musicale, con programmi che spazieranno dal classicismo viennese alla ricerca contemporanea: dai quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart, al Music for pieces of wood di Steve Reich, passando per Beethoven, Chopin, Puccini, Morricone, fino alle trascrizioni di Michele Mangani di Gioachino Rossini.

L’apertura di Musica a Corte è affidata al Quartetto Saxophonie, composto da Gretha Mortellaro, Christian Summa, Tommaso Rocchetti e Luca Chiarini. I quattro sassofonisti proporranno un irresistibile programma con alcune tra le più belle pagine di George Gershwin, Jean Rivier, Eugene Bozza, Aldemaro Romero, Nunzio Ortolano, Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.

Giovedì 6 luglio sarà la volta del jazz con il Rossini Soul Project, quartetto formato da alcuni dei migliori studenti della Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini. Giovanna Sofia Principi (voce), Maya Ivanova (piano), Michele Mengoni (piano e contrabbasso) e Matteo Benocci (batteria) proporranno una performance dedicata ai grandi classici del jazz, swing, soul e funky in un viaggio ricco di interplay che inizia dagli standard jazz e arriva ad arrangiamenti originali di brani dei repertori di Aretha Franklin e Stevie Wonder.

Giovedì 20 luglio il terzo appuntamento vedrà protagonista il Quintetto di percussioni composto dagli studenti della Scuola di Strumenti a percussione Adriano Bonelli, Lorenzo Borione, Michele Curreli, Carlo Renzi e Giosuè Scarponi. I giovani musicisti proporranno un affascinante viaggio tra le possibilità timbriche ed espressive della variegata famiglia degli strumenti a percussione con brani di Steve Reich, David Friedman, Nebojsa Zivkovic, Alice Gomez, David Skidmore e Giovanni Sollima.

Giovedì 27 luglio protagonista sarà il Quartetto d'archi composto da Giacomo Valentini, Ada Ricioppo (violini), Martina Giulianelli (viola) e Leonardo Muccioli (violoncello). In programma un excursus nel repertorio cameristico che spazierà dal classicismo al contemporaneo con brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini e Giovanni Sollima.

Sabato 5 agosto il quinto appuntamento vedrà in scena il recital solistico di Alessio Lowenthal, talentuoso studente di pianoforte del Rossini. Già vincitore in diversi concorsi internazionali, Lowenthal torna ad esibirsi per il cartellone estivo dell'Ente Concerti di Pesaro in un raffinato programma con pagine di Alexander Skrjabin, Maurice Ravel e Sergej Rachmaninov.

Giovedì 10 agosto ancora fiati con il Quartetto COROS, composto dagli studenti della Scuola di clarinetto Federico Ciacci, Veronica Ceccaroni, Petru Zdrobau e  Ivan Georgiev. In programma composizioni originali e trascrizioni di vari autori, da Gioachino Rossini a Michele Mangani, docente dell'Istituto pesarese sotto la cui direzione si è formato l'ensemble.

Venerdì 18 agosto
l'ultimo appuntamento di Musica a corte è affidato a Thomas Baroni, brillante studente di pianoforte del Conservatorio Rossini, impegnato in un recital con pagine di Ludwig van Beethoven, Robert Schumann e Fryderyk Chopin.

Biglietti posto unico: € 5,00. Vendita online su www.vivaticket.com  e rivendite del circuito.
Biglietteria Cortile Palazzo Mosca il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (334 3193717).
Informazioni Ente Concerti Pesaro (0721 32482 - info@enteconcerti.it.

Le attività dell'Ente Concerti sono realizzate con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Venerdì 30 giugno 2023, ore 18
Quartetto Saxophonie
Gretha Mortellaro soprano
Christian Summa contralto
Tommaso Rocchetti tenore
Luca Chiarini baritono   

Giovedì 6 luglio 2023, ore 18
ROSSINI SOUL PROJECT
Giovanna Sofia Principi voce
Maya Ivanova piano
Michele Mengoni piano/contrabbasso
Matteo Benocci batteria   

Giovedì 20 luglio 2023, ore 18
Quintetto di Percussioni del Conservatorio Rossini
Adriano Bonelli, Lorenzo Borione, Michele Curreli, Carlo Renzi, Giosuè Scarponi

Giovedì 27 luglio 2023, ore 18
Quartetto d’archi del Conservatorio Rossini

Giacomo Valentini e Ada Ricioppo violini
Martina Giulianelli viola    

Sabato 5 agosto2023, ore 18
Alessio Lowenthal pianoforte

Giovedì 10 agosto 2023, ore 18
COROS Quartet

Federico Ciacci, Veronica Ceccaroni, Petru Zdrobau, Ivan Georgiev clarinetto

Venerdì 18 agosto 2023, ore 18
Thomas Baroni pianoforte


Torna all'inizio