Contenuto principale

I libri tattili illustrati della Biblioteca Louis Braille

Un traguardo importante per Pesaro Città che legge: presentati alla città i libri ‘speciali’ realizzati in casa dalla Biblioteca di Baia Flaminia all’interno del progetto ‘BIBLIOTEC.A.A.: tattile per diversamente leggere e ascoltare’. Libri pensati per bambini con disabilità fisiche e intellettive ma che sono capaci di arricchire l’esperienza di tutti i lettori nel segno di inclusione profonda.

Un risultato importante per ‘Pesaro Biblioteche’, il Sistema delle Biblioteche di pubblica lettura del Comune di Pesaro: questa mattina la Biblioteca di Baia Flaminia ha presentato la serie di libri tattili per la fascia di età 0-4 anni ‘prodotti in casa’ come obiettivo finale del progetto ‘BIBLIOTEC.A.A.: tattile per diversamente leggere e ascoltare’ che si concluderà nel luglio di quest’anno dopo 18 mesi di durata (era partito nel febbraio 2022). Con questo progetto la Braille aveva vinto il bando 2020 ‘Lettura per Tutti’ finanziato dal Centro per il libro e la lettura del MIC e rivolto alle biblioteche che perseguono finalità di solidarietà sociale e promuovono programmi per persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche e sensoriali. ‘La natura della cultura’ di Pesaro Città che legge si conferma così inclusiva e accogliente, pronta a pensare anche ai più fragili - ancor più se si tratta del pubblico dei piccoli - che hanno bisogno di strumenti che facilitino il loro accesso alla conoscenza. 

Libri tattili per tutti: questa l’idea che ha spinto la Braille a intraprendere quest’avventura. Perché questi libri speciali sono strumenti di inclusione e rimozione delle barriere cognitive ma sono anche libri capaci di stimolare in modo sorprendente ‘lo sguardo’ di ogni persona e dunque risorse per arricchire l’esperienza di tutti i lettori, con disabilità e non. Libri preziosi dunque ma non così facili da reperire. Se il mercato editoriale junior offre un’ampia scelta, lo stesso non può dirsi per i libri illustrati tattili, soprattutto nella fascia 0-6 anni. Una carenza - in netto contrasto con la libertà di accesso alla cultura e alla lettura, diritto di tutti - dovuta all’esiguo numero di bambini ciechi e ipovedenti che non rende economicamente vantaggiosa questa fetta di mercato, ma pure ai tempi di esecuzione che richiede quasi esclusivamente un lavoro artigianale per copie di fatto ‘uniche’. I libri tattili della Braille nascono quindi da una triplice volontà: aumentare almeno a livello locale la disponibilità di questa tipologia, allargarne la fruizione ad un pubblico più vasto per una piena integrazione fra lettori non vedenti, ipovedenti e con altre disabilità perché la vera inclusione passa dalla condivisione di esperienze ed emozioni, offrire approcci nuovi per facilitare lettura e comprensione.

Nati da un lavoro di oltre un anno e realizzati con grande cura nella scelta dei materiali e nella definizione di ogni dettaglio, tutti i libri utilizzano due tipi di alfabeto/scrittura - testo in nero e in braille -, offrono un apparato iconografico tattile e sono dotati di un QRCode che potenzia la lettura sensoriale permettendo di ascoltare il libro letto da una voce narrante e arricchito da suoni e musiche e di vedere un video con animazioni. In questa fase iniziale i libri verranno distribuiti alle biblioteche comunali ma l’idea è di aumentarne la produzione e di metterli in commercio.  

La serie editoriale della Biblioteca Braille
è composta da: 4 titoli di libri tattili illustrati in stoffa (10 copie per ogni titolo) per la fascia di età 0-5 anni, dedicati ai 4 elementi atmosferici simbolo delle stagioni: il sole, la neve, la pioggia, il vento; 5 libri (5 copie per ogni titolo) in cartotecnica in cofanetto - le forme, il cerchio, il triangolo, il rettangolo, il quadrato - per accompagnare i piccolissimi nella scoperta delle forme geometriche attraverso gli oggetti del quotidiano; la riproduzione in 4 copie dal prototipo originale del libro tattile Alberi di Mauro Evangelisti (1964-2010), un albo illustrato in cartotecnica e corda con un testo minimo ma molto poetico che esalta l’unicità di ogni essere; il libro Un topo in casa (10 copie) in stoffa e legno realizzato dall’Associazione Editoriale La Leggeria APS (Firenze) per la fascia 3-6 anni sul tema degli opposti.

Il progetto


Con ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ la Biblioteca di Quartiere Louis Braille ha ottenuto un finanziamento di 50.000 euro dal Centro per il libro e la lettura del MIC cui si è aggiunto l’importo di 11.000 euro del Comune di Pesaro. La vittoria di questo bando ha confermato la vocazione forte all’inclusione della Braille, dal 2018 intitolata all’inventore del sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti. Mission del progetto è di promuovere la lettura per utenti con disabilità fisiche e intellettive, grazie ai libri “speciali”: tattili, sonori, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), in braille, ad alta leggibilità. L’accesso alla lettura e all’informazione è il cardine fondante dell’attività di una biblioteca di pubblica lettura: attorno a questo principio e grazie al progetto ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’, la Braille ha sviluppato nei suoi ambienti, azioni diverse per un’offerta libraria diversificata che aiuti tutti gli utenti - con disabilità e non - a condividere stimoli e interessi perché le differenze costituiscono un arricchimento per la comunità. Attualmente la sua sezione ragazzi può contare su un patrimonio di libri ‘speciali’ composto da: 99 InBook, 32 tattili illustrati in Braille oltre ai 101 in Braille che appartengono al fondo donato dalla Sezione di Pesaro e Urbino di UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – onlus).

Il gruppo di lavoro

Il progetto BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ è stata l’occasione per mettere in relazione il team della Biblioteca Louis Braille con professionisti di ambiti diversi che hanno collaborato portando in dote competenze differenti e attivando contaminazioni positive: Pietro Vecchiarelli esperto tiflologico, formazione tecnica e supervisione della realizzazione dei libri tattili; gruppo di 5 esperte in sartoria/grafica/legatoria Isabella Galeazzi, Monica Mengacci, Lorena Iacomucci/Co_Lore Laboratorio D’Arte del Libro, Francesca Vitali, Letizia Vitali, Pandolfi Raffaella, realizzazione libri tattili; Ilaria e Lucia Macchiarini/Associazione Editoriale La Leggeria APS (Firenze), formazione e affiancamento per la creazione di una collana di libri tattili; Libera Musica, realizzazione sito e format di letture in musica e QRCode di testo e musica: Roberta Montepeloso, Mattia Costantini, Enrico Liverani, Mariangela Malvaso, Luca Sorbini, Mariangela Malvaso; classe terza del corso di grafica A.S. 2021-2022/Liceo Artistico Mengaroni con il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideazione prototipi libri sulle forme; Co_Lore Laboratorio D’Arte del Libro, apporto tecnico per materiali e stampa; Roberta Montepeloso /AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Marche, monitoraggio progetto; Luca La Paglia videomaker, riprese e video; ABC Dog Training di Stefania Grilli, letture condivise bambini/animali.

Torna all'inizio